Mercedes-Benz Classic sarà grande protagonista ai Classic Days 2022, il "Festival of Culture & Motoring Lifestyle" di Dusseldorf in programma dal 5 al 7 agosto 2022 nella nuova sede del “Green Park” sul Reno, portando diversi pezzi pregiati della sua collezione. Tra questi l'auto da corsa Mercedes-Benz SSKL Avus aerodinamica.
Ma saranno molti i pezzi pregiati esposti dalla sezione heritage della Casa di Stoccarda, a coprire un arco temporale di 120 anni. Come evidenzia la Mercedes Simplex 40 CV, una supersportiva del 1902, che entra in dialogo estetico e tecnologico con la Vision Mercedes Simplex del 2019.
Ma si va anche oltre, con una replica autentica della Benz Patent Motor Car del 1886, la prima auto della storia, che sarà protagonista di un evento speciale con l’esibizione di un'artista che interpreterà Bertha Benz in abiti contemporanei. Bertha, la moglie dell'inventore di automobili Carl Benz, fu determinante nel sostenere suo marito nella sua invenzione rivoluzionaria. Nel 1888 intraprese anche il primo viaggio a lunga distanza in automobile, da Mannheim a Pforzheim.
Un altro dei momenti salienti sarà certamente l’esibizione dinamica della Mercedes-Benz SSKL Avus con assetto aerodinamico, in azione sulla pista di 1,8 km nel mezzo del parco dei “Classic Days”. 90 anni fa, Manfred von Brauchitsch vinse l'International Avus Race del 1932 con il prototipo di questo veicolo unico ricostruito con un alto grado di autenticità da Mercedes-Benz Classic nel 2019. La vittoria della gara del 22 maggio 1932 aiutò von Brauchitsch a raggiungere un importante passo avanti nelle corse automobilistiche. Così come fu un grande passo per lo sviluppo aerodinamico legato alle automobili.
Naturalmente saranno ricordati i “70 anni della SL”, con la presenza della Mercedes-Benz 300 SL (W 194) da corsa con telaio #5 del 1952, che rappresenta l’inizio dell’affascinante storia della SL, di cui sarà esposto anche il modello più recente: la Mercedes-AMG SL 63 4MATIC+.
Dal 2006, i “Classic Days” presso il Castello Dyck, su un’area di 40 ettari con più di 1.500 alberi e oltre 1.200 parcheggi gratuiti per auto d'epoca e giovani classici, si sono affermati come uno degli eventi più rinomati nella cultura dell'auto d'epoca.
Una grande festa estiva dedicata alle auto classiche, con una bella atmosfera e l’occasione di apprezzare all’aperto in mezzo al verde specialità gastronomiche.