Con il 57° Trofeo Fagioli, decimo round stagionale in programma a Gubbio nel fine settimana, il CIVM entra nella sua fase finale con la prime delle tre prove con coefficiente aumentato a 1,5. E dopo due edizioni “a porte chiuse”, la salita che dal centro storico di Gubbio sale fino al valico di Madonna della Cima torna ad ospitare il pubblico lungo il tracciato.
Ma come sempre la “Montecarlo delle Salite” sarà un evento a tutto tondo, con tante iniziative che accompagneranno il weekend di gara. A partire dalla cerimonia di consegna, mercoledì sera, dell’annuale Memorial Angelo e Pietro Barbetti ad Angelo Sticchi Damiani. Oltre al presidente dell’Automobile Club d’Italia e vicepresidente onorario della FIA. Tra gli ospiti della serata, durante la quale si svolgerà la premiazione dei piloti umbri vincitori di titoli nazionali ACI Sport, anche il pilota romano Giorgio Sanna, responsabile Motorsport di Automobili Lamborghini e già driver e collaudatore per la famosa Casa di Sant’Agata Bolognese.
Ben 244 i piloti iscritti, tra i quali ovviamente tutti i primattori del Tricolore Velocità Montagna, che vede ampiamente al comando Simone Faggioli, ma anche i protagonisti del Trofeo Italiano zona Centro, del Tricolore Bicilindriche e del Tricolore Auto Storiche, con una trentina di “classic car” al via.
Come di consueto il programma prevede due turni di prove libere il sabato, con partenza della prima vettura alle 9.30, e due salite di gara la domenica, a partire dalle 9.00.