Tutto pronto a Imola per la sesta edizione del Minardi Day, in programma nel fine settimana. Finalmente liberi da vincoli gli appassionati potranno tornare a vivere “in diretta” senza limitazioni due giorni a tuttomotore.
E le attrazioni saranno davvero molte. A partire ovviamente dalle monoposto di Formula 1, che al pari delle altre categorie avranno a disposizione due sessioni in ciascuna delle due giornate, alle 11.30 e 15.30, insieme alle altre monoposto di F. 2, F. 3000 e GP2. Così come saranno in tanti i campioni che interverranno per celebrare Gian Carlo Minardi, che negli anni di attività del suo team ha offerto una concreta chance a molti piloti nostrani, tra cui Martini, Badoer, Fisichella, Morbidelli e Trulli.
Tra gli altri ex Formula 1 saranno present Riccardo Patrese, Siegfried Stohr, Andrea Montermini, Giovanni Lavaggi e Miguel Angel Guerra, ma anche tanti altri piloti legati al mondo delle ruote coperte e tanti campioni del passato.
Oltre 300 le automobili presenti, di varie categorie. Tra le F. 1 spiccano la spettacolare Maserati 250F, diverse Ferrari tra cui 126 C/4, 642, 643 e 312 B2, Wolf WR7, Shadow DN3, Arrows A3, Merzario A3, Surtees ST8 F5000, e le più recenti Jaguar R1 e R3, Jordan e Toyota. Naturalmente non possono mancare le Minardi, M 198 e PS04B, che sarà pilotata da uno degli storici tecnici del team faentino: l’ing. Gabriele Tredozi.
Pierluigi Martini farà un groso regalo agli appassionati portando in pista le due versioni della famosa Tyrrell “a sei ruote: la P34/02 del 1976 il sabato e la P34/05 del 1977 la domenica.
Tanti gli eventi che si succederanno durante la due giorni di passione imolese. Dagli Historic Tribute della Scuderia Tazio Nuvolari Italia, dedicati a “Lotus Elise” e “The Formula Junior, Italian Job”, al ricordo di Massimo Larini da parte dalla Scuderia del Portello.
Una bella occasione dinamica per gli appassionati possessori di auto d’epoca è rappresentata dal Raduno Terre di Romagna organizzato per l’ACI Storico Festival, in programma nella sola giornata di domenica. Ritrovo alle 8.30 presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, quindi partenza per Lugo dove si svolgerà una visita del Museo Francesco Baracca, sosta a Faenza per il pranzo, attraversamento del centro storico di Brisighella e ritorno in autodromo per la parata sul cisrcuito.
Nel tardo pomeriggio di sabato occhi puntati sull’asta tematica “Auto d’epoca e Automobilia”, in grado di soddisfare collezionisti e amatori: oltre ad auto e moto si possono acquistare all’asta parti di auto, accessori, automobilia, caschi, disegni, dipinti, sculture, orologi, modellini, vestiario, stampe, poster, arredi e altre varie curiosità.
Naturalmente saremo presenti anche noi di Motorstyle, in modo attivo, con due monoposto: una F. 3 Tecno-Ateni motorizzata BMW pilotata da Leo Bartoli (foto sotto), che la utilizzò nel GP Lotteria 1974 a Monza e una F. Junior Lotus 22 pilotata da Dubbini.
I biglietti per accedere all’Historic Minardi Day di Imola sono in vendita sul sito Ticketone.it e presso i punti vendita autorizzati Ticketone, al costo euro 21,50 per il singolo giorno, oppure è disponibile un abbonamento per le due giornate a 37 euro.