Terminata la breve pausa estiva gli ACI Racing Weekend riaccendono i motori all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. E sarà una ripartenza a pieni giri, con numeri record sia per il Campionato Italiano Gran Turismo, che vedrà al via ben 44 vetture, sia per il TCR Italy con una griglia di oltre  30 vetture, tra le quali spicca la novità della Peugeot 308 TCR. Sulle rive del Santerno tornerà in pista anche il tricolore Sport Prototipi oltre alle due serie monomarca, BMW M2 CS Racing Cup Italy e MINI Challenge, le monoposto dell’Euroformula Open e le Smart EQ Fortwo, per un totale di sette diverse serie che daranno vita a 15 gare. Uno spettacolo che il pubblico potrà godersi gratuitamente.

20220902 1 news 01

Griglia piena zeppa per la terza prova del Tricolore GT Sprint, giro di boa della stagione, con 44 equipaggi distribuiti nelle tre classi, con la GT Cup a fare la parte del leone con 26 vetture iscritte. Peraltro, sono ancora molto serrate tutte le classifiche, a cominciare dall’assoluta che vede due equipaggi, Glock-Klingmann (BMW M4 GT3) e Guidetti-Moncini (Honda NSX GT3) che si presentano a pari punti (47) al comando. Testa a testa anche nella GT Cup PRO-AM con Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge) che conducono la classifica con appena due punti di vantaggio su Scalvini-Barri (Lamborghini Huracan ST), così come nella GT4 con le due Merecdes AMG di Marchetti-Schjerpen e Bencivenni-Ferri appaiate in testa.

20220902 1 news 02

Nuovo record di presenze nel TCR Italy e TCR DSG, con più di 30 macchine al via. Aumentano anche i marchi automobilistici rappresentate, con la Peugeot 308 TCR del Team Clairet Sport, condotta da Jimmy Clairet, proveniente dall’Europeo. La lotta al vertice, nel penultimo round di Campionato, vede Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion - Scuderia del Girasole) al comando della graduatoria con 46 lunghezze sull’inseguitore più diretto, Niels Langeveld (Hyundai Elantra - Target Competition). Un round importantissimo, dunque, per la rincorsa al titolo del pilota siciliano, in vista del gran finale a Vallelunga. La classifica del TCR DSG vede ancora al comando Mauro Trentin, che mantiene la leadership sin dal primo round. Anche tra le DSG la competizione cresce ulteriormente con l’ingresso di un nuovo competitor: Matteo Bergonzini. Il pilota di Vignola torna a correre con la Cupra DSG del team BF Motorsport, pronto a dare battaglia.

20220902 1 news 03

Da segnalare un abbandono e un ingresso importanti: a fronte di un Kevin Ceccon (Aggressive Team Italia, Hyundai Elantra N) che abbandona, o meglio viene ritirato dal suo sponsor dagli ultimi due round in segno di protesta per le lungaggini del Tribunale Sportivo Italiano che non ha ancora definito i risultati di Gara 2 del Mugello ancora in sospeso per il ricorso presentato dal team, c’è il rientro nel TCR di Nicola Baldan sulla Audi RS3 LMS gen II di Elite motorsport.

20220902 1 news 04

Le Wolf GB08 Thunder sono pronte a infiammare l’asfalto dell’autodromo dedicato a Enzo e Dino Ferrari in una doppia gara, per il penultimo round stagionale prima della conclusione a Monza il mese prossimo. Giacomo Pollini si prepara a scendere in pista con un vantaggio rassicurante di 49 punti, ma il rivale Davide Uboldi non gli renderà le cose facili. Già al Mugello Circuit tra i due è andata in scena un’accesa battaglia che ha permesso a Uboldi di mantenere vive le speranze. Ancora in pista Giovanni Maschio, già attivo nell’Italian F.4 2022, mentre sarà l’esordio nella serie per Francesco Garisto, dopo i trascorsi in F. 4 ed Euro Nascar. Infine, da segnalare il ritorno nel Campionato Italiano Sport Prototipi di Gianluca Carboni.

20220902 1 news 05

Tutti alla caccia di Gigi Ferrara nella BMW M2 CS Racing Cup Italy, dove comanda la classifica con 27 punti di vantaggio sul campione in carica Gustavo Sandrucci, mentre nel MINI Challenge saranno diversi i protagonisti a giocarsi il successo, tra cui Bagnasco, Paolo Maria Silvestrini e Roberto Gentili.