Terminata la pausa estiva i Peroni Race Weekend riaccendono i motori nel fine settimana a Vallelunga con la presenza in pista di nove campionati, tra cui l’attesa endurance 300 km Autostoriche che assegnerà il primo trofeo intitolato alla “Reginetta di Vallelunga” Liliana De Menna, scomparsa nel giugno 2021. L’ingresso per il pubblico è gratuito, registrandosi all’indirizzo https://bit.ly/3ebygIn. In alernativa gli appassionati potranno seguire le gare da casa grazie alla diretta su MS Motor TV (canale 229 di Sky) e MS Sport (canale 402 del digitale terrestre), nonché sui canali Facebook e YouTube di Gruppo Peroni Race.
Tra i 36 equipaggi iscritti nella 300 KM di Vallelunga spicca la presenza di un nome prestigioso nel mondo dell’endurance: Emanuele Pirro. Il pilota romano, 5 volte vincitore della 24 ore di Le Mans con Audi, affiancherà Marco e Maurizio Micangeli alla guida dell’iconica Ferrari 512 BB Le Mans della Scuderia Settecolli 1961. Ma ovviamente saranno tanti altri i protagonisti della gara di Campionato Italiano Autostoriche alla caccia della vittoria, assoluta o di categoria, in una gara decisamente impegnativa nella quale i concorrenti saranno chiamati a percorrere ben 75 giri del tracciato capitolino, oppure un massimo di 150 minuti.
Il quinto round stagionale per la Coppa Italia Turismo sarà fondamentale per Luigi Gallo (Prorace) e Adriano Visdomini (Next Motorsport), rispettivamente al volante della Cupra TCR SQ e della Hyundai i30 TCR SQ, per recuperare punti fondamentali dalla vetta della classifica. In seconda divisione prosegue una lotta avvincente al vertice, con ben 6 piloti separati da soli 11 punti nella generale: leader di classifica si conferma Giulio Valentini su Seat Leon Cup Racer, con 3 soli punti di vantaggio sul rivale Paolo Palanti su Audi RS3 LMS DSG. In terza divisione conferma da leader per Alberto Cioffi, che difenderà i 10 punti di scarto nella generale a bordo della Mini Challenge Pro di AC Racing.
Un’altra sfida molto attesa è quella che riguarda il terzo round dell’Alfa Revival Cup, con 24 vetture al via, tra le quali spiccano le ben nove GTAm che certamente accenderanno la sfida per la vittoria assoluta. Tra queste occhi puntati sulle quattro vetture schierate da Alfa Delta, per Peter Bachofen-Roberto Restelli, Daniele Perfetti-Gabriele Gardel, Mathias Korber affiancato dal figlio Fabian, e gli esperti Matteo Panini-Raffaele Raimondi. Ma non mancano i contendenti, a partire dal leader Bertinelli, che corre in solitaria, e poi la famiglia Mercatali con Luigi e Niccolò. Sarà battaglia anche per la classe H1T 2000, con cinque GTV al via.
Si prevede grande battaglia anche in RS Cup, con la classifica generale che vede in testa a pari punti i cugini Alex e Mattia Lancellotti (Faro Racing) e Luca Franca (team 4x4 Explorer). Tra i due litiganti tenterà di infilarsi anche Paolo Tartabini di Seven Hills Motorsport, attualmente terzo della generale con la Renault Clio 1.6 Turbo. Non mancheranno all’appello neanche le Renault Clio 2.0 aspirate, con la classifica dedicata che vede attualmente leader Massimo Massaro (team Seven Hills Motorsport) davanti a Nunzio Anastasi (Faro Racing) e Mario Beltrami (PC Motorsport).
Il quarto round del Master Tricolore Prototipi riproporrà l’accesa sfida nel Gruppo CN, il cui leader è Massimo Wancolle (Progetto Corsa), che ha approfittato dello zero rimediato nel secondo round di Varano da Omar Magliona (CMS Racing Cars) per portarsi in testa alla classifica con 8 lunghezze di vantaggio. Alle loro spalle confermati in pista i diretti inseguitori di classifica con Michele Liguori (Scuderia Vesuvio) ed i veterani Roberto Del Castello (Progetto Corsa) e Ranieri Randaccio (SCI). Nel gruppo Special andrà invece in scena un altro duello tra i due leader di classifica, con Claudio Francisci che a Varano ha raggiunto Gennaro Di Somma (HC Racing) in testa a pari merito con 50 punti. A sfidare i capoclassifica ci saranno Walter Margelli e Gianluca Cecchini, che tornano in pista dopo la presenza nel primo round stagionale, sempre a Vallelunga.
A completare lo spettacolo nel weekend di Vallelunga ci sarà anche il Porsche Club GT, che si presenterà sullo schieramento di partenza con ben 32 vetture, la Lotus Cup Italia, con Giacomo Giubergia ancora leader della classifica assoluta dopo i due secondi posti ottenuti a Varano de’ Melegari, e l’AssoMinicar con 25 vetture al via.