Gli ACI Racing Weekend si presentano sul tracciato di Vallelunga per la seconda volta in questa stagione, proponendo due sfide Tricolori, con il round finale del TCR Italy e il 3° del GT Endurance, e altre quattro serie. Per il 6° e conclusivo appuntamento stagionale il TCR Italy vanta ancora una griglia di partenza di partenza di 30 vetture. Peraltro, per l’occasione, il weekend capitolino del TCR è iniziato già il giovedì con una parata che dall’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ha portato i partecipanti nel cuore di Campagnano di Roma, dove le vetture sono state esposte nel corso principale dalle 18 alle 20.

20220917 1 news 01

TCR Italy

La gara romana decreterà i vincitori delle varie classifiche: lo scontro al vertice della classifica assoluta è attualmente ancora aperto, con Salvatore Tavano (Cupra-Scuderia del Girasole) che conduce con 37 punti di vantaggio su Niels Langeveld (Hyundai-Target Competition). Con ancora 95 punti in palio nel fine settimana, prima di presentare i 15 migliori risultati al conteggio finale, tutto può ancora accadere. Allo stesso modo rimane in discussione il titolo DSG, dove il leader di classifica Mauro Trentin, che si presenta al round finale al volante dell’Audi RC Motorsport, è determinato a difendere la propria leadership dagli assalti di Rodolfo Massaro (Audi-Elite Motorsport), ma non bisogna dimenticare Sabatino Di Mare che ancora non è pronto ad alzare bandiera bianca sulla stagione 2022. La classifica AM è comandata da Raffaele Gurrieri (Cupra Racing), che, in assenza del secondo in classifica Damiano Reduzzi (Trico WRT), dovrà difendersi dagli assalti del francese Sylvain Pussier. Sfida aperta anche per la classe dedicata ai giovani, Under 25: dopo l’ultimo round si è portato in testa Marco Iannotta (MM Motorsport), ma il suo vantaggio lo espone ancora alle ambizioni di classifica dell’estone Ruben Volt (ALM Motorsport), del già laureatosi Campione Rookie Carlo Tamburini (MM Motorsport) e di Mattias Vahtel (ALM Motorsport) in una lotta al vertice tutta in casa Honda. La gara di Vallelunga, però, non rappresenta solo la chiusura dei conti per il 2022, ma anche uno sguardo alla stagione futura, con nuovi piloti che fanno l'ingresso nella serie TCR: tra questi Paolo Rocca (Honda Civic-MM Motorsport), dopo l'ottimo lavoro svolto in questa stagione sia nell'Europeo sia nella Coppa Italia, mentre nel DSG arriva Mauro Guidetti (Cupra-scuderia Ten Job).

20220917 1 news 02

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Ci saranno anche gli ex piloti di Formula1, Rubens Barrichello e Giancarlo Fisichella (Ferrari 488 GT3-Scuderia Baldini), tra i 23 equipaggi al via del 3° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in programma a Vallelunga. Oltre ai 12 equipaggi iscritti nella classe GT3, sul tracciato capitolino saranno in azione anche 11 vetture della classe GT Cup.

Nella classe GT3, Barrichello-Fisichella lanceranno la sfida alle Lamborghini Huracan GT3 del  VSR di Beretta-Liberati-Nemoto e Basz-Hites-Michelotto, che hanno dominato le prime due gare di Pergusa e Mugello e occupano a pari punti la leadership del campionato. Ma non sarà facile, perché la prima parte di stagione ha messo in evidenza altri protagonisti, tutti in grado di salire sul gradino più alto del podio. Tra questi Pijl-Guzman-Llarena (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing) e Moncini-Guidetti-Cabezas (Honda NSX GT3-Nova Race), che inseguono in classifica generale e che a Vallelunga saranno coadiuvati dai rispettivi compagni di squadra, Balthasar-Ponzio-Roe per i colori della squadra di Mirandola e Magnoni-Di Fabio, primi nella GT3 AM, e i debuttanti cinesi Liangbo-Zhiwei sotto le insegne della compagine varesina.

20220917 1 news 03

Nella PRO-AM sarà la BMW M4 GT3 di Comandini-Fascicolo-Nilsson la vettura da battere, dopo che i portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team hanno fatto loro due secondi posti nelle prime due gare della stagione e precedono di appena tre punti nella classifica provvisoria il terzo equipaggio del VSR, Cola-Moulin, vincitore a Pergusa, e i due equipaggi dell’Antonelli Motorsport, Pesce-Rappange-Linossi e Scholze-Galbiati, primi al Mugello, al volante delle Mercedes AMG GT3.

Classifica ancora molto serrata nella classe GT Cup riservata alle vetture in configurazione monomarca, dove capeggiano due equipaggi a pari punti: Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) e Pavlovic Fischbaum (Lamborghini Huracan ST-Bonaldi Motorsport), che si sono divisi le vittorie nei primi due appuntamenti, mentre staccati di sole due lunghezze ci sono Nicholas Risitano e Manuel Menichini, passati alla Lamborghini Huracan ST del Team Italy. Le vetture della casa di Sant’Agata Bolognese saranno presenti a Vallelunga anche con i colori del FFF Racing Team con Luciano e Donovan Privitelio e Testa-Hamaguchi e del Team Lazarus con Bozzoni-Del Monte-Santonocita, ottimi terzi nell’ultimo appuntamento del Mugello. Con i colori del Krypton Motorsport, infine, saranno due le Porsche 911 GT3 Cup schierate nella PRO-AM, quella di Cazzaniga-Di Benedetto-Nicolosi, quarti al Mugello, e quella di Berton-Mainetti-Riva.

Più definita la GT CUP-AM, dove si profila un duello tutto in casa del SR&R, con Francesco La Mazza, che a Vallelunga condividerà la Ferrari 488 Challenge con Lorenzo Bontempelli, e Jacopo Baratto, è leader con dodici punti di vantaggio sui compagni di squadra Buttarelli-Cossu-Bacci. Porsche permettendo, naturalmente, e in particolare quella del Kripton Motorsport con Locanto-Rodio-Pezzucchi, secondi a Pergusa e senza handicap tempo da scontare ai cambi pilota.

20220917 1 news 04

Le gare saranno trasmesse in diretta TV su Acisport TV (Sky 228) e in sintesi differita su Rai Sport, oltre che in diretta streaming sul sito dei campionati e sulle pagine social. Ingresso gratuito al pubblico all’Autodromo di Vallelunga. 

A completare il programma dell’ACI Racing Weekend altre quattro serie. Sfida serrata nel quarto dei sei appuntamenti della Porsche Carrera Cup Italia, con ben sei piloti racchiusi in appena 49 punti: tutti alla caccia del leader Gianmarco Quaresmini. Sulla griglia del monomarca Porsche anche il plurititolato delle due ruote Jorge Lorenzo. Ultimo e decisivo round per la serie Top Jet F. 2000 Italia, così come saranno accese le sfide nell BMW M2 Cup e Mini Challenge.

20220917 1 news 05