Tante le adesioni per la seconda edizione del Rally Valle Imagna, che si correrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre. Tra le 98 adesioni pervenute alla scuderia organizzatrice N.T.T. Rally Event (in collaborazione con la scuderia New Turbomark), ben 18 vetture R5 e tanti nomi di spicco che rendono assai incerto il pronostico. Un movimento di persone che ha, peraltro, portato benefici al territorio, tanto da occupare alberghi fino ad oltre 30 km di distanza dal quartier generale di Sant’Omobono Terme BG).
A livello puramente sportivo, saranno numerosi gli spunti di interesse tra le varie classi; la principale, la R5 che quasi con certezza sfornerà il vincitore 2022, mette in luce piloti di spessore che saranno tutti della sfida a bordo di Skoda Fabia. Assente il vincitore dello scorso anno Marco Colombi, con il numero 1 partirà uno dei protagonisti del CIAR nonché vincitore della serie IRC 2021: il varesino Simone Miele. Subito alle sue spalle prenderà il via il fresco vincitore del 1000 Miglia CRZ, il camuno Ilario Bondioni mentre il numero 3 sarà per il driver di casa Massimiliano Locatelli, che punta decisamente al podio. Attenzione poi al piemontese Davide Caffoni, il re dell’Ossola che arriva nella bergamasca con intenti bellicosi. Chi vorrebbe guardare tutti dall’alto in basso è uno dei fautori di questo rally, quel Loris Ghelfi che lo scorso anno non ebbe gran fortuna, anche per via di una fitta nevicata condizionò pesantemente la corsa, ma che ora mira decisamente allo scettro.
Tra i papabili leader anche Mauri da Erba, che ha già mostrato quanto il podio sia nelle sue corde, mentre Silva proprio sugli asfalti bergamaschi del Prealpi Orobiche è stato protagonista di un bel rally in primavera. Il “baby” Luchi potrà essere una spina nel fianco di molti, come forse il redivivo Zanetti. Ben venti le vetture, quasi tutte Peugeot, in classe Rally4; a contendersi la vittoria, Rainoldi, Vitali, Pulici, Gualdi e Ghirardi.
La gara bergamasca prenderà il via sabato, al mattino, con lo shakedown a Rota Imagna, mentre nel pomeriggio si percorrerà per due volte (16.53 ed alle 20.14) il tratto di Bedulita; questa sarà la speciale più lunga della gara con i suoi 10 chilometri abbondanti. Domenica i tratti da percorrere due volte saranno la Berbenno, più lunga di circa due chilometri rispetto al 2021, e la Corno Imagna, con il totale che sfiorerà i sessanta chilometri cronometrati. Arrivo previsto a Sant’Omobono Terme per le ore 15.27.
A proposito di legami con il territorio, con l’obbiettivo di valorizzazione dell’area in cui si svolge l’evento, gli Organizzatori insieme alla Comunità Montana della Valle Imagna hanno promosso una interessante iniziativa che, siamo certi, sarà apprezzata da tutti i partecipanti al Rally Valle Imagna, ai quali sarà dato modo di apprezzare le bontà prodotte in valle: da conserve a bevande, da frutta a salumi fino a formaggi e dolciumi.