Gran finale per i Trofei Italia Storico e Italia Classico a Magione, con oltre 100 piloti in pista a giocarsi i titoli 2022 oltre alla vittoria nella Individual Races Attack. A completare la bella domenica di passione all’Autodromo dell’Umbria, deliziando anche i palati più fini, le affascinanti auto che hanno dato vita alla seconda edizione del concorso di eleganza Magione Elegance Classic.
Nel Trofeo Italia Storico, riservato alle auto fino 1.6, la vittoria è andata a Ernesto Galli (Alfa Romeo 33), seguito da Gabriele Ceteroni (Peugeot 205 Rally) e da Andrea Ruani (Fiat 128). Un vero peccato per il leader della classifica generale Covotta, al quale è stata comminata una penalità per partenza anticipata. La corsa riservata alle vetture storiche di cilindrata oltre 1.6 ha visto invece l’affermazione di Gianluca Grossi (Triumph Dolomite Sprint), seguito Mauro Simoncini (Mercedes 190) e Marco Ceteroni, a lungo in lotta con Bendini.
Anche il Trofeo Italia Classico ha offerto due corse ricche di agonismo. Giovanni Buganza (Citroen Saxo Vts) ha tagliato per primo il traguardo fra le auto fino 1.6, riuscendo a soffiare il primato a Paolo Furlanis (Citroen Saxo Vts) proprio nel corso dell’ultimo appassionante giro di pista. Terzo Tonino Scocco (Peugeot 106 1.3). Fra le auto più potenti, a due giri dal termine Rolando Bordacchini (BMW 318) è riuscito a superare la vettura gemella di Michele Materni, autore anche della pole position. David Delli Guanti su un’altra BMW ha chiuso al terzo posto assoluto.
A chiudere il programma sportivo in pista, e la stagione motoristica 2022 del Borzacchini, la prova dell’Individual Races Attack che ha visto al via molte categorie di auto da corsa differenti: dalle sport prototipo alle monoposto, come le Formule 850 e la Mygale-Fiat F3. Tra queste, la Osella-Judd PA 30 di Giuseppe Vacca ha fatto segnare il tempo più basso, con una somma di tempi pari a 4’20”29 nella somma delle due manches.
A completare la bella giornata di sport e passione all’Autodromo dell’Umbria, la seconda edizione del concorso di eleganza Magione Elegance Classic, promosso dall’Automobile Club Perugia, riservato ad auto storiche costruite fino al 1970. Lo speciale concorso ha visto le auto sfilare con partenza dai giardini del parterre di Cortona (in omaggio alla celebre cronoscalata per auto storiche Camucia-Cortona) per poi terminare con un vero e proprio defilè sulla pista del Borzacchini.
Qui una qualificata giuria ha premiato tre categorie di vetture: tra le Berline ha primeggiato l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1959 di Ruggero Campi, seconda si è classificata la Fiat 1500 Coupé di Riccardo Reatelli, terza l’Alfa Romeo Giulietta del 1967 di Francesco Paoletti. Tra le Spider prima è risultata l’Alfa Romeo Giulietta SS di Giuliano Billeri, seconda l’Alfa Romeo GTC di Renzo Paciotti, terza la Mercedes 190 del 1961 di Claudio Pannilunghi e Claudia Mancioli. Infine, nella categoria Berline prima è stata giudicata l’Alfa Romeo Giulietta TI del 1959 di Fabio Proietti e Alvaro Greppelli, seconda la Rolls Royce Phantom II di Alberto Cenci Goga, terza l’Autobianchi 112 di Piero Pianigiani.