Il periodo natalizio è tradizionalmente dedicato ai ritrovi per festeggiare con gli amici che magari non si vedono da tempo. Ma c’è anche chi si porta avanti. Lo scorso 26 novembre, presso il Ristorante al Passo della Futa, si sono ritrovati per un pranzo conviviale “Quei Piloti di Coppa Renault”. L’iniziativa, giunta alla quinta “puntata” annuale, è stata propiziata dall’idea di Giorgio Corti, Presidente Onorario, di aprire nel 2007 una pagina Facebook intitolata "Quei Piloti di Coppa Renault", con questo slogan: foto, risultati, commenti, aneddoti relativi a tutti quelli che hanno partecipato al Campionato di Coppa Renault Italia (ma sono ben accetti anche i partecipanti di altre nazioni), dal 1975 ad oggi. Un bel modo per ritrovarsi anche dopo tanti anni di silenzio!!!
Ebbene, ad oggi si sono iscritte piu' di 1300 persone, molte delle quali hanno corso o corrono tuttora nei Campionati Renault, dal 1975 ad oggi. Ripercorriamo brevemente la storia del sodalizio, passando per quella del monomarca della Losanga: la prima gara di Coppa Renault si tenne il 23 Marzo del 1975 presso l'Autodromo del Mugello, con protagonista la Renault 5 LS "Coppa". A questa sono succedute negli anni, quasi mezzo secolo dagli anni ‘70 appunto ai giorni nostri, varie protagoniste che hanno dato vita ai sempre spettacolari monomarca Renault: Alpine Turbo e R5 Turbo, Supercinque, Megane e via via le 5 versioni in sequenza della Clio.
Il primo ritrovo del gruppo “Quei Piloti di Coppa Renault” si tenne presso l'Autodromo di Varano nel 2009, in concomitanza con il weekend del Campionato Italiano Clio Cup e poi presso l'Autodromo di Misano sempre in occasione della tappa della Clio Cup Italia. Numerosi i presenti che si erano sfidati quasi quarant'anni prima in pista a colpi di staccate: in ordine sparso, Giorgio Corti, Luca Drudi, Romeo Muccio, Gabriele Cristofori, Camaleo, Annino Conti, Titto Salvadori, Fabio Fabiani, Massimo Nardelli, Pippo Cascone, Claudio Pizzi, Gabriele Matteuzzi, Carlo Milani, Roberto Sigala, Caterina Tagliatesta, Lorenzo Gargan, Cesare Lecce ed i compianti Giancarlo Xella, Roberto Castagna ed il pluricampione Luigi Calamai. Tutti presenti i Piloti di quell'anno: da Giancarlo Lenzotti , Cristian Ricciarini, Daniele Pasquali, Michele Puccetti, Enrico dell'Onte, poi diventato Presidente Operativo del sodalizio, Matteo Milani con il figlio, Istvan Minach scomparso nel 2014, Piero Foglio ed Emanuele Balestrero, solo per citarne alcuni.
Successivamente, visto il successo, si replicò l'incontro presso il Ristorante al Passo della Futa nel 2017 e ad Amatrice, in sostegno al paese colpito dal terremoto, nel 2018. Numerosissimi i presenti: oltre ai gia' citati si aggiunsero Gianni Bellandi, che corse in Coppa Renault nel '76 '77, '86 con la Alpine e con la Clio ad inizio anni '90, poi Maurizio Salvadori, Mauro Baldi, che arrivò anche in F1, Giancarlo Naddeo, Ottavio Schermi e molti altri.
Il covid, come per tante altre attività, ha interrotto la tradizione ma non la voglia di tornare a ritrovarsi; perciò, dopo vari rinvii lo scorso 26 novembre si sono riaccesi i motori e si è tornati a festeggiare presso il ristorante posto sul Passo della Futa, dove transitarono negli anni anche la Mille Miglia, Il Giro d'Italia ed il Circuito stradale del Mugello. Insomma, un punto d’unione della passione per i motori.
Anche in questa occasione numerosi i presenti che gareggiarono fin dall’ inizio nei campionati Renault: tra i tanti Camaleo, Pietro Giuliani, Corti, Bellandi, Cristofori, Fabiani, Fiorelli, Giuliani, Matteuzzi, Meroni, i due Milani, Pizzi, Ponzone, Salvadori, Salvatori e Terrosi. Numerosi anche gli ex piloti di piu' recente generazione trai quali: Lenzotti, Campani, dell'Onte, Puccetti, Acco, Galli, Spinelli. A confermare la continuità, era presente anche Gabriele Torelli, fresco Campione d'Italia 2022 accompagnato dal padre. E’ stata una bella giornata trascorsa all'insegna dello stare assieme a vecchi avversari nello sport ma amici nella vita; ripercorrendo gare ed aneddoti, con l'Architetto Luca Raddi che ha presentato i vari modellini in scala delle vetture da competizione e libri sull'automobilismo storico, tutto poi condito con gli scambi di Auguri per le imminenti Festivita'.
Quindi appuntamento al prossimo anno, che si preannuncia già di quelli da non perdere. Perchè per aprile 2023, in occasione del primo weekend della Clio Cup Italia a Monza, si sta organizzando una sfilata di tutti i modelli Renault da corsa che sono stati protagonisti in quasi mezzo secolo dei monomarca della Losanga.