Un podio alla 24 Ore di Daytona, con il terzo posto nella classe GTD, e diverse ore in testa alla Gulf 12 Hours sono un ottimo biglietto da visita per la nuova McLaren 720S GT3 EVO, che rappresenta uno sviluppo della precedente 720S portato avanti anche in base al feedback dei team e piloti che l’hanno usata in precedenza.
Proprio in ottica clienti, infatti, la nuova GT3 McLaren oltre che nelle prestazioni è stata migliorata anche nella gestione durante le gare endurance e come robustezza in caso di eventuali contatti sempre possibili nella mischia. Inoltre, la nuova 720S GT3 EVO è disponibile sia come vettura da acquistare nuova sia come pacchetto di aggiornamento della precedente versione. La marca inglese prosegue così un programma di auto da corsa GT progettate per essere accessibili sia negli allestimenti per i clienti quanto, per la diversa capacità dei piloti, che include anche la Artura GT4.
Diversi importanti miglioramenti hanno interessato la carrozzeria e, di conseguenza, l’aerodinamica. Tra questi, il paraurti anteriore e lo splitter, dotato di chiusure a sgancio rapido per una facile rimozione e sostituzione in caso di contatti, che contribuiscono ad aumentare la deportanza complessiva, oltre a spostare l'equilibrio generale in avanti.
Il cofano motore è stato ridisegnato con prese d’aria e appendici aerodinamiche che ne migliorano il raffreddamento, mentre nella parte posteriore il meccanismo dei tralicci dell'ala può essere regolato facilmente e la posizione dell'ala è più alta per aumentare la deportanza senza alterare l'equilibrio generale. Modificate anche le posizioni delle luci ausiliarie, così da garantire una migliore visibilità notturna per le gare di durata.
Ulteriori migliorie tecniche sono state apportate alle sospensioni della 720S GT3 EVO, che ora presenta i nuovissimi ammortizzatori regolabili a quattro vie Ohlins TTX40 con pistoni ad alta frequenza e lunghezze regolabili. Sia l'avantreno che il retrotreno sono stati modificati, con l'avantreno che è ora regolabile per migliorare le opzioni di gestione degli pneumatici, mentre il posteriore ha una geometria per adattarsi ai cambiamenti di assetto.
Anche i montanti sono nuovi, con la parte anteriore dotata di una pinza del freno imbullonata per agevolare cambi rapidi dell'intero sistema e una forcella del tirante incorporata, che la rende più robusta nelle situazioni di contatto ruota-ruota. Questo vale anche per il montante posteriore, che presenta anche una geometria migliorata per la gestione degli pneumatici, aumentando le possibilità di setup. I freni della 720S GT3 EVO ora hanno campane chiuse per una maggiore durata del disco.