Toyota Gazoo Racing ha svelato la Hyperca GR010 Hybrid rivista per la stagione 2023, nella quale dovrà difenderà il suo status di numero uno contro nuovi concorrenti all'inizio di un'era decisamente entusiasmante per il FIA World Endurance Championship (WEC) e la 24 Ore di Le Mans.
Mai come in questa stagione, infatti, alla luce della notevole serie di successi ottenuti nelle gare endurance, tra cui spiccano cinque vittorie consecutive a Le Mans e quattro doppiette consecutive del titolo WEC, Toyota sarà nel mirino di una numerosa e qualificata concorrenza nella categoria top delle gare endurance. Oltre a Peugeot e Glickenaus, già in lizza nella scorsa stagione, da quest’anno entreranno nella categoria Hypercar altri tre Costruttori esperti e blasonati, come Cadillac, Ferrari e Porsche, ai quali si aggiunge Vanwall che, nel ruolo di debuttante pur rifacendosi ad un marchio storico nelle corse, potrebbe rivelarsi una sorpresa con cui dover fare i conti. Ingressi che contribuiscono a formare una griglia di 13 Hypercar, che potrebbero aumentare in occasione della 24 Ore di Le Mans.
Alla Toyota GR010 Hybrid spetta il primato di prima Hypercar ad uscire allo scoperto, nel 2021, quindi la stagione scorsa è stata sottoposta ad un intenso lavoro di sviluppo volto ad ottimizzare affidabilità ed efficienza. I tecnici giapponesi sono intervenuti innanzitutto sull’unità motrice ibrida, composta da un motore termico di 3,5 litri da 520 kW (707 CV) e un motore elettrico da 200 kW (272 CV), apportando modifiche per ridurre il peso e migliorare l’affidabilità attingendo dalle esperienze maturate in oltre un decennio di competizioni con propulsori ibridi a Le Mans.
I cambiamenti immediatamente visibili sull'evoluzione 2023 della GR010 HYBRID sono quelli riguardanti la carrozzeria, con l’implementazione di nuovi dispositivi aerodinamici del piano e sugli angoli anteriori, oltre ad un profilo terminale dell'ala posteriore più piccolo, unitamente ad altri dettagli atti a migliorare la guidabilità e il bilanciamento aerodinamico. Sempre sulla carrozzeria, sono state inoltre apportate modifiche volte a migliorare il raffreddamento dei freni e consentire rapide modifiche alle opzioni di raffreddamento durante una gara, ottenute attraverso nuove prese d'aria nella parte anteriore e posteriore. Infine, è stata studiata una nuova disposizione dei fari per ottimizzare la visibilità durante la guida notturna.
Sotto la carrozzeria, la GR010 Hybrid è stata sottoposta ad una “cura dimagrante” con l’obbiettivo di portare il peso complessivo al minimo di 1040 kg consentito dal regolamento. Ciò risolve i compromessi fatti durante la fase di progettazione dell'auto nel 2020, che erano il risultato dell'evoluzione dei regolamenti Hypercar.
La GR010 Hybrid utilizzerà nuovamente biocarburante rinnovabile al 100%, ricavato da residui di materiale agricolo, che riduce le emissioni di CO2 di almeno il 65% e contribuisce agli sforzi in corso per aumentare la sostenibilità nelle gare di durata. A complemento di questi sforzi, il preriscaldamento degli pneumatici prima dell'uso non è più consentito, il che riduce il consumo di energia e le emissioni. Di conseguenza, Michelin ha introdotto una nuova gamma di mescole per pneumatici, progettate per raggiungere rapidamente la massima temperatura operativa, pur mantenendo la durata e prestazioni.
Il Direttore Tecnico Pascal Vasselon riassume così il lavoro di preparazione alla stagione: “Abbiamo apportato evoluzioni alla nostra auto per migliorare ulteriormente l'affidabilità, la guidabilità e la facilità di manutenzione, parte del nostro normale piano a lungo termine per il miglioramento continuo. Infatti, già l’anno scorso avevamo apportato grandi sviluppi, con il cambio delle dimensioni delle ruote, necessario per affrontare alcuni problemi di cui soffrivamo, che ha prodotto i vantaggi che ci aspettavamo. Le modifiche apportate per il 2023 sono il normale passo successivo in questo processo e abbiamo visto risultati incoraggianti nei test pre-stagionali. L'affidabilità e la costanza del ritmo globale, così come la riduzione dei rischi di incidente, sono fattori critici su cui abbiamo continuato a concentrarci con la GR010 Hybrid aggiornata. Questo è il nostro approccio alla stagione 2023".
Il team Toyota Gazoo Racing, inoltre, affronterà la stagione 2023 con una formazione di prim’ordine anche per quanto riguarda i piloti, composta da affermati vincitori di Le Mans e campioni WEC: Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, con Kazuki Nakajima nel ruolo di collaudatore e pilota di riserva.
Calendario WEC 2023