Sarà forse per il fatto che la MotoGP ha voluto “copiare” dalla Formula 1 anche il format delle gare sprint, fatto sta che nel weekend che apre la stagione 2023, e di conseguenza una nuova era per le due ruote, ci sarà una sorta di gemellaggio tra i due mondi favorito anche dalla celebrazione del 25° anno di BMW M come “auto ufficiale della MotoGP”. Oltre alla presentazione della nuova Safety Car BMW M2, sul circuito portoghese di Portimao si svolgeranno due esibizioni, una il sabato mattina e l’altra la domenica tra le gare della Moto2 MotoGP, della BMW Williams Formula 1 del 2003 pilotata da Ralf Schumacher.
Si tratta della stessa Williams FW25, con telaio originale ricostruito, utilizzata dal pilota tedesco nel 2003. La monoposto è spinta da un motore BMW V10 P83 che raggiunge i 19.300 giri/min ed eroga oltre 900 CV, anch’esso originale ricostruito.
Il Gran Premio del Portogallo vedrà il debutto della nuova safety car BMW M2. Grazie alle sue dimensioni compatte e al motore 6 cilindri in linea TwinPower turbo da 460 CV, la nuova BMW M2 può contare su caratteristiche ideali per svolgere al meglio il compito di safety car.
Per l’impiego sui circuiti della MotoGP, la nuova safety car BMW M2 è stata equipaggiata con vari elementi particolari, tra cui un roll bar, sedili Recaro, cinture di sicurezza racing a 6 punti, un estintore, la barra con le luci lampeggianti sul tetto e la luci anteriori abbinate. Sono state installate anche diverse parti M Performance, come impianto di scarico speciale, telaio e assetto sportivo, calotte degli specchietti retrovisori in carbonio, diffusore e alettone posteriore. La livrea sarà quella standard della BMW M safety car. Oltre alla nuova safety car BMW M2 MotoGP, la flotta di safety car del 2023 comprende anche diverse altre BMW M con allestimenti particolari, come medical car e auto ufficiali, oltre alle moto di sicurezza BMW M 1000 RR.