Quattro continenti. Dodici paesi. Ventinove circuiti. Cinquantadue corse. Per un totale di novantanove ore di corsa. E ben sette Costruttori. Numeri da record per questa serie internazionale di 29 round, studiata per premiare il Costruttore leader nelle competizioni per la categoria GT3, basata sui clienti. Una sfida mondiale che un Costruttore può aggiudicarsi grazie ai punti ottenuti in base ai risultati delle auto che corrono con i propri team clienti nelle quattro serie continentali Fanatec GT World Challenge.
Tutto è iniziato nel 2019, quando Mercedes-AMG e Ferrari sono entrate in una lotta serrata in tre continenti. Nel 2020 si sono aggiunte Audi Sport e Lamborghini, e la battaglia è continuata nonostante la pandemia abbia ridotto la concorrenza a due continenti. Nel 2021, BMW M, McLaren e Porsche hanno raccolto la sfida, portando a sette il numero di Costruttori, mentre l’Australia è entrata nel calendario Fanatec GT World Challenge. Infine, l’anno scorso si è arrivati a quattro continenti con l’aggiunta dell’Asia.
La Mercedes, campione in carica, ha avuto un'eccellente stagione 2022, vincendo il titolo assoluto Fanatec GT World Challenge Europe, inclusa la vittoria nella Endurance Cup e nella TotalEnergies 24 Hours of Spa. Finora imbattuta, Mercedes-AMG ha affrontato una competizione sempre più serrata per mantenere il suo titolo e per il 2023 si presenta più agguerrita che mai.
La Ferrari ha raccolto belle soddisfazioni nel 2022, conquistando il titolo assoluto nel Fanatec GT World Challenge Asia, la Silver Cup nella Sprint Cup Europe e la vittoria nelle categorie Pro-Am e Gold Cup nella la TotalEnergies 24 Hours of Spa, ma quest’anno punta senza mezzi termini al bersaglio grosso schierando la nuova 296 GT3.
Questa sarà la quarta stagione di Audi Sport, giunta seconda nel 2022 dopo aver dominato sia Pro-Am che Am in Australia, oltre alla vittoria assoluta nella Sprint Cup in Europa e nella Silver Cup nell'Endurance.
Lamborghini, anch'essa alla sua quarta stagione, ha conquistato la vittoria in America nel 2022 con il K-Pax Racing che ha conquistato tutto. Per questa stagione il team si trasferirà in Europa, unendosi ai nuovi rappresentanti del marchio Iron Lynx e ai vincitori della Gold Cup 2022 Iron Dames, nonché al team italiano VSR che rappresenterà il marchio italiano nella Sprint Cup, dando vita ad una formazione che promette grandi cose.
Anche la McLaren ha ottenuto un buon punteggio nel 2022, soprattutto in Europa, dove nelle gare iniziali ha conquistato la Gold Cup inaugurale nell'Endurance ed i piloti del Garage 59 hanno vinto la categoria Pro-Am nella Sprint Cup.
Schierando la nuova 911 GT3 R, Porsche punta al riscatto, dopo un 2022 interlocutorio dove ha dovuto accontentarsi del secondo posto nella Pro-Am in America e di buoni risultati nella Endurance Cup in Europa, compresa la vittoria della Gold Cup a Imola.
Per BMW si tratterà della prima stagione intera nel Fanatec GT World Challenge Europe con il Team WRT; perciò, per la casa bavarese cresceranno le possibilità di marcare punti.
Insomma, come sottolinea Stephane Ratel, fondatore e CEO di SRO Motorsports Group, “quest’anno il Fanatec GT World Challenge propone delle griglie davvero notevoli sia in Europa che in Asia, oltre ad una forte crescita in America e Australia”.
Le gare spaziano dalle sprint di 60 minuti in Asia, Australia ed Europa, a quelle di 90 minuti in America, fino alle gare di tre e sei ore in Europa, per arrivare alla gara di 8 ore di Indianapolis, in America, mentre il momento clou della stagione rimane la CrowdStrike 24 ore di Spa. Ogni Costruttore ottiene punti in base al miglior risultato delle proprie auto GT3 iscritte in ciascuna categoria. I punti ottenuti, basati su una scala standard di 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1, indipendentemente dai punti effettivamente attribuiti nella serie, vengono moltiplicati per il numero di vetture partecipanti in quella categoria. I punti segnati in ogni categoria vengono sommati per dare il totale per l'evento. Per le gare endurance i punti vengono moltiplicati per due, mentre per la 24 ore di Spa si moltiplicano per quattro. Il punteggio si basa sulla posizione effettiva in cui si classifica l'auto leader per ciascun marchio, senza che nessuna auto venga rimossa dalla classifica anche se appartiene ad un marchio che non partecipa al Fanatec GT World Challenge. Grazie a questo metodo di assegnazione dei punti, ogni vettura iscritta ha la stessa possibilità di ottenere punti per il proprio Costruttore, indipendentemente dalla categoria in cui gareggia.
La stagione 2023 del Fanatec GT World Challenge è iniziata il 1° aprile a Sonoma (USA) per la serie America, con sei dei sette Costruttori in lizza. La settimana successiva è stata è andato in scena il secondo round a Bathurst, in Australia, mentre tra quindici giorni (23 aprile) il Challenge farà tappa in Italia, per il primo round europeo, con una gara di tre ore a Monza.