Il Tempio della Velocità si appresta a vivere una giornata ad alta passione con la terza edizione di ACI Storico Festival in programma domani nell’impianto brianzolo, organizzata in collaborazione con Automobile Club Milano, Registro Italiano Alfa Romeo e Scuderia del Portello. 

20230415 1 news 01
Una rombante invasione per la gioia degli appassionati, dato che sono attese oltre 650 auto storiche, che oltre ad essere esposte nei paddock saranno in azione in pista, sul tracciato “Stradale” ma anche sulle Sopraelevate, con turni di giri liberi e una grande parata finale.

20230415 1 news 02
Il format replicherà quello delle passate edizioni. Innanzitutto, l’accesso esclusivo delle vetture iscritte, da S. Maria delle Selve (Biassono) fino alle ore 10.00. L’attività in pista inizierà alle 9.30, per le sessioni di trac day, con turni di 25 minuti, che occuperanno tutta giornata fino alle 16.45. Per i partecipanti una interessante novità: potranno infatti cimentarsi con le loro auto in giri in pista in configurazione street legal, con un costo agevolato per i soci ACI Storico. Saranno ben 6 gli slot di questa tipologia, e uno di questi aprirà proprio la giornata di azione in pista.

20230415 1 news 03

Per celebrare i 60 anni dell’Autodelta, presso l’area della Scuderia del Portello gli appassionati potranno ammirare una spettacolare esposizione di vetture da competizione del Biscione, che ripercorrono la storia del celeberrimo reparto corse della casa milanese, ed assistere a dei talk show con l’intervento di numerosi campioni del volante che hanno vestito i colori Alfa Romeo.

20230415 1 news 04

Due le sessioni in pista dedicate alle vetture racing, con una “griglia” che si preannuncia decisamente interessante. Tra i team spicca Alfa Delta, presente in forze sulla pista di casa: oltre ad esporre una Giulia TZ2 e una 155 Superturismo D2, la squadra varesina capitanata da Roberto Restelli porterà in pista una GTAm Gr. 2 con motore testa stretta, una GTAm Gr. 5 e una GTA 1600. Perciò una visita al box Alfa Delta è praticamente d’obbligo. Noi di Motorstyle ci saremo, anche in versione attiva. Vi aspettiamo!

20230415 1 news 05

Nel corso della manifestazione si terranno anche alcune tavole rotonde, presentazioni e premiazioni dislocate tra il paddock e la Sala Stampa Tazio Nuvolari. Tra le altre, alle 14:30 verrà presentato il nuovo corso sul restauro di auto d'epoca a cura di MTS Motorsport Technical School, mentre alle 16 si svolgerà la premiazione delle auto partecipanti all'ACI Storico Festival e del Campioni Alfa Romeo, a cura della Scuderia del Portello.

20230415 1 news 06
Il pubblico avrà accesso libero all’Autodromo, così come sarà libero l'accesso alle tribune e al paddock, quest'ultimo dedicato alle esibizioni statiche delle vetture coinvolte nell'evento. Durante la giornata saranno attivi anche i tour del Monza Circuit Experience e il Tiscali Monza Karting nel piazzale interno della Curva Parabolica-Alboreto. Info: www.monzanet.it.