Stanno per accendersi i motori dell’edizione 2023 della “Terre di Canossa”, gara di regolarità superturistica internazionale per auto d’epoca in programma da venerdì a domenica, con prove a cronometro e di media, lungo un percorso di circa 600km per vetture storiche dal 1919 al 1976, con una classifica speciale dedicata alle auto anteguerra, la “Pre-War Cup”.
Ritrovo giovedì per le verifiche, presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio. Quindi, dopo la serata inaugurale in una incantevole cornice marmorea, venerdì mattina la rombante carovana partirà da Piazza Marconi, a Forte dei Marmi, per la Prima Tappa.
Uno straordinario viaggio nelle “Terre di Canossa”, lungo le millenarie strade della Grancontessa Matilde, Regina d’Italia nel XII Secolo, con partenza e arrivo a Forte dei Marmi, perla della Versilia e celebre località balneare tra le più glamour del Tirreno.
Il percorso, studiato con grande cura alla ricerca delle strade più divertenti e panoramiche, attraversa la rinomata Strada del Marmo, l'affascinante traforo che dalla pianura porta alle pendici delle Apuane. Quindi si percorre la Strada delle Cinque Terre, visitando i meravigliosi borghi marinari della Liguria.
Si attraversano gli Appennini, affrontando alcuni impegnativi passi di montagna, come il Passo delle Radici e il Passo dell'Abetone, e si esplora la Garfagnana, “isola verde della Toscana”. Il tutto circondati dal mare della meravigliosa Versilia, uno dei tratti più belli e mondani della costa italiana.
Un’esperienza di guida attorno a Forte dei Marmi e allo splendido mare della Versilia, attraversando le Cinque Terre, le Alpi Apuane, la meravigliosa città di Pisa e l’incantevole Garfagnana. Un itinerario unico fatto di paesaggi meravigliosi, dolci e verdi colline, incontaminati passi di montagna e pittoreschi borghi.
Ma anche un emozionante percorso enogastronomico tra le ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati del territorio, con serate esclusive in location uniche.
Per assicurare la miglior riuscita dell’evento, la partecipazione è come sempre limitata a 100 equipaggi.