Nel fine settimana Lugano sarà animata dalla passione per le auto d’epoca, con Lugano Elegance & Lions in Classic 2023, un elogio al savoir-vivre e alla Città di Lugano, con il Concorso di Eleganza in programma il sabato nel cuore della città, ma anche la passione per la competizione di Regolarità con le auto classiche.
La manifestazione, nata nel 2013 come progetto charity del Lions Club Monteceneri, negli anni si è evoluta sino a divenire un evento di rilevanza internazionale. Ad oggi l’iniziativa ha permesso di raccogliere e distribuire in beneficenza circa 140mila franchi svizzeri. Nel 2019, al rally di regolarità è stato affiancato il concorso di eleganza: le più belle auto d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo, severamente valutate da un team di giudici di caratura internazionale, si sfidano per aggiudicarsi il trofeo di Best of Show. La scelta di svolgere il concorso d’eleganza nel cuore di Lugano e durante la giornata del sabato è stata del tutto voluta per sostenere in modo sinergico e concreto anche le attività commerciali del centro di Lugano.
Lugano Elegance è ormai diventato un appuntamento imperdibile capace di animare il centro di Lugano con un profilato pubblico tanto locale quanto internazionale, e Lions in Classic ha ricevuto la nomination per il riconoscimento “Door Opener Award”. A conferma dell’importanza per il territorio, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Lugano Region, Città di Lugano, Associazione Via Nassa Lugano e Comune Monteceneri.
La giuria è composta da oltre 15 esperti di caratura internazionale presenti nei più famosi concorsi internazionali. Il giudice capo è Christian Kramer, dalla Germania - tra le altre cose giudice di Pebble Beach, membro del comitato di selezione per Villa d'Este e direttore delle tecnologie dell'ICJAG© (membro fondatore). I veicoli partecipanti vengono valutati in conformità con le regole dell'International Chief Judge Advisory Group ICJAG®, in cui 20 diversi criteri di autenticità e funzionalità vengono confrontati con le condizioni di consegna del veicolo. La giuria valuta i veicoli in un processo in due fasi. Nella prima fase vengono determinati i vincitori della classe. Nella seconda fase, tra i vincitori di classe vengono selezionati i finalisti per la vittoria assoluta dell'evento e tra questi viene selezionato il vincitore assoluto o i vincitori assoluti, i Best of Show del concorso. La proclamazione dei vincitori e la premiazione è prevista durante la sfilata a partire dalle ore 14.30, alla presenza del Sindaco della Città di Lugano, Michele Foletti e dei rappresentanti degli sponsor principali.
Queste le categorie previste: Ante-guerra cabrio; Ante-guerra chiusa; Post-guerra cabrio; Post-guerra chiusa. A cui si aggiungono le categorie speciali: 75 Anni Porsche; Carrozzieri Svizzeri; American Power – vetture motore americano; Mercedes 300 SL Gullwing & Roadster; Vetture sportive italiane grossa cilindrata.
Domenica, invece, la gara diventa dinamica con la 9^ edizione della Lions in Classic, rally di Regolarità che quest’anno propon un percorso rinnovato che oltre al centro del Ticino prevede uno sconfinamento verso i Grigioni.