Motori già caldi sul Misano World Circuit per l’ACI Racing Weekend, con il debutto del Campionato Italiano Gran Turismo, nello specifico la serie Sprint mentre l’Endurance scatterà a Pergusa il prossimo 21 maggio, mentre per TCR e Formula 4 siamo già al secondo round.

20230506 2 news 01

Per il Tricolore GT una stagione che si apre all’insegna dei grandi numeri, con 43 vetture iscritte e un parterre di ben 81 piloti, che ha indotto la Federazione Acisport a sdoppiare le due classi e programmare quattro gare sul tracciato romagnolo, due per la classe GT3 e altrettante per la classe GT Cup.

Nella classe maggiore svettano le cinque Lamborghini Huracan GT3 che se la dovranno vedere con tre Ferrari 488, due BMW M4, altrettante Honda NSX e Mercedes AMG. Tre le Huracan schierate da VSR per gli equipaggi Moulin-Llarena, Cazzaniga-Petrov e Liberati-Michelotto, mentre Imperiale Racing affiderà le due GT del Toro a Fascicolo-Ciglia e Denes-Gvazava. Nova Race, il team campione in carica della serie Sprint, schiererà due Honda NSX GT3 per Gnos-Greco e Magnoni-Bodellini, mentre le Ferrari 488 GT3 saranno portate in pista da AF Corse con Castro-Nurmi e White-D’Auria oltre che da Best Lap con l’equipaggio campione in carica GT Cup, Coluccio-Mazzola.

20230506 2 news 02

Raddoppia l’impegno BMW Italia-Ceccato Racing Team, con due M4 GT3 affidate a Klingmann-Spengler e De Luca-Tamburini, così come Antonelli Motorsport che ha approntato due Mercedes AMG GT3 per Kelstrup-Sandrucci e per l’astro nascente dell’automobilismo italiano, il sedicenne bolognese Andrea Kimi Antonelli, campione in carica della F4 italiana e tedesca oltre che vincitore della Formula Regional Middle East 2023.

20230506 2 news 03

La GT Cup, riservata alle vetture in configurazione monomarca, è la vera sorpresa della stagione, con ben 29 vetture iscritte al campionato. La novità dell’edizione 2023 è l’ingresso in GT Cup di una nuova vettura, la Mercedes AMG GT-C che sarà schierata da Nova Race in due esemplari per Ferri-Bencivenni e Marchetti-Carboni. Ben dieci le Porsche iscritte al campionato, con la type 992 GT3 Cup che sarà schierata da Ombra Racing per Di Giusto-Pera, da Racevent per Biolghini-Postiglione, da Krypton Motorsport per Pastorelli-Pezzucchi e da Autorlando per Zanardini-Ghezzi. In pista anche le type 991.2 GT3 Cup di SP Racing affidate a Pisani-Zerbi e Abbati-Grisi, oltre alle tre vetture schierate da Ebimotors per Baccani-Venerosi, Papi-Prandi e Liana-Piccioli. Completa i colori Porsche il Team GDL che ha allestito una vettura per l’equipaggio Croccolino-Luvisi.

20230506 2 news 04

Folta anche la pattuglia di Ferrari 488 Challenge, composta dalle tre vetture della Best Lap per Demarchi-Patrinicola, Marzialetti-D’Aniello e Nicoli-Scarpetta, dalle due della SR&R con Bacci-Parisotto e Bontempelli-Menichini e dalle singole vetture di Double TT Racing per Colavita-Rugolo e di Easy Race per Del Col-Galvanin.

20230506 2 news 05

Sette anche le Lamborghini Huracan ST iscritte alla GT Cup, di cui ben tre schierate da Lamborghini Roma-DL Racing con gli equipaggi Segù-Vebster, Fabi-Riva e Pierluigi Alessandri. Completa la pattuglia della casa di Sant’Agata Bolognese il VSR con due vetture per Gilles Stadsbader e Ignazio Zanon, altrettante per l’HC Racing Division con Oliva-D’Auria e Massimiliano Pezzuto-Nicolò Pezzuto, e una Huracan per ciascun team affidate a Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race), Donovan e Luciano Privitelio (Iron Lynx) ed Ettore Carminati (CRM Motorsport).

E’ stata una giornata da ricordare per il 16enne pilota bolognese Andrea Kimi Antonelli quella appena trascorsa al Misano World Circuit in occasione del week end di esordio della 21^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Sia nel primo turno che nella seconda sessione il campione in carica della Formula 4 italiana e tedesca, oltre che  vincitore quest’anno del titolo della Formula Regional Middle Est, è stato il più veloce al volante della Mercedes AMG GT3 con i colori del team gestito dal papà Marco e nel turno pomeridiano ha staccato il tempo di 1’32.62.

20230506 2 news 06

TCR Italy

Mauro Trentin (Cupra DSG) si è issato in vetta alla classifica delle qualifiche del TCR DSG sul tracciato di Misano, teatro del secondo round della stagione 2023. Trentin grazie al tempo di 1:44.868 ha battuto l’agguerrita concorrenza della Audi RS3 DSG, ad iniziare da Paolo Palanti. L’alfiere di Aikoa Racing, che aveva conquistato il miglior tempo nelle prove libere tra le vetture con cambio DSG, si è fermato a soli 156 millesimi dalla pole, occupando così la prima fila dello schieramento per gara-1. I leader del campionato Vedat Ali Dalokay e Carlotta Fedeli saranno rispettivamente terzo e quarta nella griglia sulla seconda linea, avendo precedute le altre Audi di Filippo Barberi e Luigi Gallo, rispettivamente in forze ad Aikoa Racing ed RC Motorsport.

20230506 2 news 07

Formula 4

Al Misano World Circuit, dopo le libere, sono andate in scena le qualifiche del round 2 dell’Italian F.4 Championship, la serie in monoposto promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Tiratissima la prima sessione che ha visto il guizzo del finlandese di PREMA Racing, il pilota Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen. Alla bandiera a scacchi Taponen ha fatto registrare 1’34.870 e, insieme ad Arvid Lindblade, compagno di squadra in PREMA Racing, a +0.013, hanno tolto la piazza d’onore a James Wharton. L’australiano di PREMA, a sua volta nel programma giovanile Ferrari, chiude a +0.085, dopo aver a lungo mantenuto il primato. P4 per Brando Badoer, Van Amersfoort Racing, che guadagna la seconda fila in gara 1 con +0.109. Terza fila invece per il junior McLaren di Prema, Ugo Ugochukwu (+0.124) e il pilota Van Amersfoort Ivan Domingues. Ottima la prestazione anche della brasiliana Aurelia Nobels, junior Ferrari di PREMA Racing, che con +0.546 scatterà dalla sesta fila, prima tra le donne in gara, affiancata dal cinese di US Racing Liu Ruiqi (+0.564). Oggi la Formula 4 entra già nel vivo, con il programma che prevede gara-1 e gara-2.

20230506 2 news 08

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Porsche Carrera Cup Italia

A Misano il monomarca tricolore Porsche inaugura la diciassettesima edizione con tante novità e numeri elevati: 35 piloti, 15 team e 21 Centri Porsche. Di alto livello la rincorsa al titolo assoluto, dove sono al via i già vincitori Quaresmini, Agostini, Cerqui, Fulgenzi e Iaquinta, oltre al bicampione Supercup Ten Voorde e al pluri-iridato della MotoGP Jorge Lorenzo. Presenti ben 9 under 24 dello Scholarship Programme di Porsche Italia e i protagonisti della Michelin Cup.

20230506 2 news 09