Il 56° Rally del Portogallo, quinta prova del mondiale 2023 in programma questo fine settimana, inaugura una sequenza di ben sette gare consecutive su fondo sterrato che si protrarrà fino al mese di ottobre.
La gara lusitana, che che prevede un totale 325,35 km cronometrati prenderà il via questa sera, alle 20.30, con la cerimonia a Coimbra, ma da venerdì mattina si comincerà a fare sul serio con l’avvio della prima tappa, tutta ambientata nella regione dell’Algarve, di 150 km di cui 121 km cronometrati suddivisi su 8 speciali.
La seconda tappa, in programma sabato, è la più lunga, con 148 km cronometrati suddivisi su 7 speciali. Infine, domenica, la tappa finale di 55 km, suddivisi su quattro prove compresa la power stage finale.
Come nella precedente gara in Croazia sono 8 le vetture Rally 1 al via. La Toyota oltre all’attuale leader del campionato Elfyn Evans schiera il finlandese Kalle Rovanpera ed il giapponese Takamoto Katsuta.
Tris anche per la Hyundai i20, che a Thierry Neuville ed Esapekka Lappi affianca Dani Sordo, mentre saranno due le Ford Puma MSport Ford, pilotate da Ott Tanak e dal giovane Pierre-Louis Loubet.
Assente come da programma Sébastien Ogier, che divide la testa della classifica con Elfyn Evans mentre Kalle Rovanpera è staccato di un solo punto, la gara lusitana propone una sfida serrata per il vertice, con i primi cinque piloti racchiusi in soli 11 punti.