L’adrenalinica caccia al giro veloce torna in azione, domenica, sul velocissimo circuito brianzolo con le categorie Racing Series e GT Series che si giocheranno il quinto e conclusivo round stagionale della serie organizzata da Andra Scorrano, mentre tornano in azione anche i concorrenti della Street Series.
Non mancheranno i motivi d’interesse in un confronto che, grazie anche alle alte velocità medie, ha sempre riservato grandi emozioni sia ai piloti impegnati in pista sia al pubblico, che potrà entrare gratuitamente in autodromo ed accedere a tribune e paddock (il tagliando per il parcheggio auto costerà 10 euro, mentre quello per le moto 5 euro) godendosi lo spettacolo dell’adrenalinica caccia al giro veloce e ammirare le spettacolari auto presenti
Racing Series
Tra i favoriti d’obbligo della vigilia c’è sicuramente Serse Zeli, reduce da un poker di successi al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo X e deciso a proseguire anche a Monza la propria striscia positiva. Il campione in carica cercherà di confermare la propria leadership nella classe Extreme 4WD, dovendo fare i conti con la vettura gemella di Olivia Merlini e con la Subaru Impreza di Giuliano Anzelini. Nella Extreme 2WD sarà presente il campione assoluto 2017 Andrea Gazzetti a bordo della Lotus Exige V6 Cup.
Promette di essere realmente intrigante la sfida nella Pro 3700: ai nastri di partenza il leader della classifica Roberto Romani (BMW M3 E46), chiamato a doversi difendere dagli attacchi di Massimo Navatta (Ginetta G55) e delle BMW M3 E90 di Riccardo e Alberto Fumagalli. Puntano ad un piazzamento di prestigio anche Christian Morisco (Audi TT), Maurizio Chignola (BMW M3 E46), Alex Rasetta e Beat Stadler (Golf GTI), e Ennio Zamperini (Porsche 930).
Motorstyle c’è!
Come nostra abitudine, cerchiamo di illustrare gli eventi sportivi vivendoli direttamente, così da captare tutti gli aspetti, tecnici e sportivi, che fanno parte del weekend di gara. Il Time Attack Italia era già da un po’ di tempo nel nostro mirino, sia pe la particolarità della competizione e la varietà di auto presenti sia perché il fenomeno sta facendo sempre più proseliti; perciò, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di saggiare questo tipo di competizione sulla pista di casa, Monza, dove peraltro le alte velocità in gioco contribuiscono a rendere ancora più avvincente la sfida. Grazie alla disponibilità di Andrea Scorrano, Eugenio Mosca sarà in pista come wild-card al volante della fida BMW M3 3.2 della scuderia Motorstyle Racing proprio nella categoria Pro 3700, che si preannuncia tra le più combattute sia per i numerosi concorrenti sia per la varietà di automobili in gara, tutte decisamente interessanti
Confronto tutto da seguire nella classe Pro 3000 tra il campione in carica Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth) e Rino Gabucci (Fiat Grande Punto Abarth), separati da soli venti punti in classifica, mentre Luca De Stefani punterà a proseguire il suo apprendistato nella Pro 1600 al volante della Citroen Saxo VTS. Occhi puntati anche sulla sfida nella Open 3700 tra le Porsche Cayman di Danilo e Giuseppe Mantini, così come nella Open 3000 dove a giocarsi il successo saranno Daniele Taglienti (Fiat Grande Punto Abarth), Mirko Gagliano (Fiat Punto Evo Abarth) e Alessio Corsi su 500 Abarth.
GT Series
I bolidi delle classi Gran Turismo sono pronti per sfoderare i propri cavalli lungo i 5793 metri dell’autodromo brianzolo: a calamitare l’attenzione sarà la sfida nella GT Super Cup, dove a contendersi il trono saranno le Lamborghini Huracàn di Ignazio Cannavò, Roberto Cerioli e Angelo Ambrosio, insieme alle Ferrari 488 Challenge Evo di Gerardo Marino e della new-entry Matthias Thomann. A rappresentare la GT Cup ci sarà invece la Ferrari 458 Challenge Evo 1 di Roberto Sestini, mentre non mancherà all’appuntamento sul circuito monzese anche Andrea Levy, in pista su una Radical RXC nella speciale classe “Guest”.
Street Series
Tornano in azione anche i protagonisti a bordo delle vetture stradali, per la prova su uno dei circuiti più affascinanti e ricchi di storia al mondo. Come sempre numerosi i piloti al via: tra di essi Chrisman (Audi r8) e Riccardo Fiorenzo Gaffuri (Nissan GTR) nella Supercar, così come Ermanno Bocca, Massimo Petrella e Dino Cicala (tutti su Bmw M2 Competition) che invece saranno in azione nella classe Superstreet. Corposa la rappresentanza ai nastri di partenza della Street: a contendersi il miglior tempo sul giro saranno Fabrizio Giunta (Seat Leon Cupra), Chrisman (Audi TT), Oleksandr Vovolka (Toyota Supra), Davide Barbariol (Alpine A110) e Gianluca Rasile (Ferrari 360 GTC), ai quali andrà a d aggiungersi anche Daniel Gross su Audi RS3. In pista anche la Street Limited, con i contendenti al titolo Cesare Quacquarelli (Renault Megane RS) e Giorgio Chierichetti (Golf GTI) che dovranno fare i conti anche con la presenza in pista di Alessandro Coco (Fiat Punto Abarth), Claudio Guglielmi (Porsche 996 4S), Mariano Acquafresca (Alpine A110) e Simone Barbariol su Mini F56. A concludere il lotto dei concorrenti al via non mancheranno nemmeno i portacolori della Pocket Rocket, rappresentati da Alessandro Locatelli su Renault Clio RS e Ilaria Antenucci su Grande Punto Abarth, oltre ad Andrea Vaccaneo presente nella Clubman con la sua Mazda Mx5.
Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo felici ed orgogliosi di poter essere presenti anche quest’anno a Monza con tutte le nostre categorie e anche con gli amici del campionato Gt3isti Challenge, con cui abbiamo condiviso una stagione di grandi soddisfazioni. Monza rappresenta un sogno per tutti i piloti e siamo certi che anche quest’anno lo spettacolo in pista non mancherà. Accoglieremo a braccia aperte tutti gli appassionati che vorranno venirci a trovare in pista facendo loro vivere anche l’atmosfera del paddock: siamo sicuri che sarà un grande fine settimana di motori e divertimento!”
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni: www.timeattackseries.com ed i canali Social del Time Attack Italia (Facebook, Instagram, Twitter).