Ha preso il via a Torino la grande festa per i 90 anni del MAUTO, Museo Nazionale dell'Automobile, che fino a domenica 23 luglio propone un ampio programma di eventi diffusi nei luoghi simbolo della città, a cui le istituzioni culturali partecipano con talk, proiezioni, laboratori didattici, esposizioni e molto altro.
Questa sera, alle 18.30, un evento speciale coinvolgerà la Fiat 508 "Balilla" del 1935 che, che tornerà a correre sulla Pista 500 del Lingotto dove fu prodotta dal 1932 al 1937 in più di 113.000 esemplari.
Mercoledì 19 luglio sarà la giornata clou: dalla Millemiglia delle idee, una maratona di incontri con testimonianze dirette sulla storia e sul futuro dell'automobile, alla parata di vetture d'epoca con partenza da piazza San Carlo e sfilata attraverso il centro cittadino, con 30 vetture prodotte prima del 1940 guidate dalla Itala 35/45HP denominata "Palombella" realizzata nel 1909 per la regina Margherita di Savoia, fino alla chiusura serale con il concerto dei solisti del Regio Ensemble.
Nove le vetture da collezione che, per una settimana, sono ospitate in altrettanti luoghi simbolo della città: Alfa Romeo Disco Volante del 1952 nella Galleria Grande della Reggia di Venaria; Phoenix II Solare del 1987 in dialogo con la videoinstallazione dell'artista Natália Trejbalová negli spazi delle OGR Torino; Itala 35/45 HP "Palombella" del 1909, appartenuta alla Regina Margherita, nel Giardino Ducale dei Musei Reali; Pope Waverley Model 36 del 1907 sotto le volte del cortile del Rettorato dell'Università di Torino a Palazzo Garove; Benz Motor Velocipede del 1898 a Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di Commercio di Torino; Fiat 130 coupé del 1971 al Teatro Regio; Fiat 520 del 1928, automobile personale di Virginia Agnelli, moglie di Edoardo fondatore della Juventus, esposta allo Juventus Museum; Itala modello 61 del 1928 nella preziosa cornice di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, sede del Museo Storico Reale Mutua; Austin Mini Cooper S del 1969 di The Italian Job, nello splendido scalone juvarriano di Palazzo Madama.
Con due digital twin di vetture della collezione, l'Alfa Romeo Disco Volante del 1952 e la Fiat Turbina del 1954, il MAUTO è anche presente in mostra nell'Exhibition Center di Roarington, il Metaland delle auto d'epoca. Una interessante chicca attende appassionati e visitatori: due simulatori di auto d'epoca, capolavori di design di Pininfarina e Zagato, potranno essere pilotati gratuitamente fino al 23 luglio.
Una grande festa per condividere i valori e la cultura dell'automobile, dedicata alla città e ai visitatori che ogni anno sempre più numerosi frequentano le sale del Museo. Per loro nel weekend del 22 e 23 luglio l'ingresso sarà gratuito. Inoltre, per tutta la settimana, un ricco calendario di visite guidate al percorso espositivo, alla mostra temporanea e all'open garage e proposte di pacchetti ed esperienze pensate dagli operatori incoming partner di Turismo Torino e Provincia.
Info programma eventi: www.museoauto.com/programma-eventi/