La passione per l’automobile è un incrocio tra presente e memoria: le auto di oggi, perfette e sofisticate, spesso fanno rimpiangere quelle del passato che richiedevano impegno, a volte pazienza, ma si facevano amare in quanto vera espressione della propria personalità. Non è quindi un caso che si stia diffondendo un nuovo tipo di collezionismo, quello per le auto da competizione spesso tristemente dimenticate perché non più adatte alle gare. Questo collezionismo, che Canossa definisce “dinamico”, necessita di vetrine dove l’anima sportiva delle auto e la passione del proprietario possano esprimersi pienamente. Con questo spirito è nato l’Italian Speed Festival, che quest’anno mette in moto la seconda edizione in programma il 21 e 22 ottobre prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico.
“Il programma” dice Luigi Orlandini, Chairman e CEO di Canossa Events” è quello di offrire, sia ai partecipanti che al pubblico presente, tutte le opportunità di piacere e spettacolo che possono offrire il paddock e la pista di un autodromo durante un evento”. Insieme a gare ed esibizioni in pista, infatti, ci sarà un’animata attività nel paddock che sarà aperto a tutti: Concorso d’Eleganza per le Ferrari da competizione, Hot Laps, conferenze, incontri e spettacoli col supporto di personaggi molto amati dagli appassionati amano”.
Il programma, vario e originale dove tutti sono protagonisti, prevede prove in pista sia il sabato che la domenica, con auto dalle caratteristiche diverse ma ugualmente appassionanti. Oltre al round finale dell’Alfa Revival Cup, con i piloti delle Alfa Romeo storiche che si batteranno alla caccia del primato assoluto e nelle varie categorie, la sfida delle Ferrari Challenge impegnate nel Cavallino Classic Cup e di altri modelli Ferrari sport e stradali, con premi per il miglior tempo sul giro, e l’esibizione delle esclusivissime Dallara Stradali.
Il weekend dell’Italian Speed Festival propone anche l’ultimo round della Youngtimer Cup, riservata alle auto da competizioni dei vari marchi costruite tra gli anni 1991 e 2005. Una appassionante sfida che vede in bagarre storiche rivali come Alfa Romeo e BMW, con l’inserimento di interessanti GT come Marcos e Porsche.
Il programma dei due giorni è molto denso, sia in pista che nel paddock. Qui il pubblico sarà giudice del Concorso d’Eleganza che vedrà allineate le Ferrari da competizione dei diversi tipi e anni.
Il metodo, originale e divertente, riservato al pubblico per eleggere i modelli vincenti, trasformerà ciascun appassionato presente in protagonista. Tra i partecipanti al voto verrà poi estratto a sorte un vincitore che riceverà in premio un hot laps sulla pista di Misano con una supercar d’eccellenza.
Per tutti coloro che vorranno essere protagonisti in pista le opportunità sono diverse: oltre a coloro interessati a partecipare alle gare, sono infatti previsti giri in pista per tutte le vetture sia stradali che da competizione. L’Italian Speed Festival apre anche le porte a tutti i club e le scuderie con un pacchetto speciale a loro riservato.
In ogni caso, per tutti coloro fossero interessati a partecipare, il suggerimento è quello di prenotarsi per tempo scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .