Domenica 23 luglio si è svolta al Misano World circuit – Marco Simoncelli la seconda tappa del campionato di Formula Junior, gestita da PNK Motorsport.


di Gianluca Mazzullo

20230727 2 news 01
14 piloti al via, che avrebbero potuto essere anche qualcuno i più senza qualche disguido e problema di preparazione ma che rappresentano, comunque un incremento rispetto alla prima prova di Varano.

Le qualifiche, disputate sabato 22, hanno visto Marco Visconti ottenere la pole position davanti a Niccolò Bettini (che, visto i risultati dimostrati sin dalla prima gara è stato spostato d’ufficio dalla categoria “Corsini” a quella che compete per la classifica assoluta), Roberto Di Modugno e Claudio Gattuso. Jacopo Prescendi, che aveva fatto segnare il miglior tempo nelle prove libere, per problemi tecnici ha dovuto accontentarsi del 12° ed ultimo tempo. Guido Pavia e Marco Gattuso non sono riusciti a disputare nemmeno un giro.

20230727 2 news 02
Gara 1 è stata corsa domenica mattina. Visconti parte bene e mantiene il comando della gara ma viene insidiato da vicino da Niccolò Bettini che, tenta a più riprese di passarlo. Al duo di testa si aggiunge Di Modugno. Nel corso del sesto Giri Bettini riesce a passare Visconti, con un bel sorpasso alla staccata della prima curva ma, giunti alla Quercia, il pilota di Stilo corse si riprende il comando con un fantastico sorpasso all’esterno.

All’ottavo giro Bettini tenta nuovamente di passare Visconti alla prima curva ma, allargando la traiettoria concede dello spazio a Di Modugno che prova ad infilarsi con il risultato del contatto delle due vetture e Bettini che finisce in testacoda. Il pilota del team BRT riesce a ripartire, in terza posizione ma il distacco dai primi due è incolmabile.

Di Modugno prova ad impensierire Visconti, senza riuscirci.

La gara termina con il dodicesimo passaggio con la vittoria di Marco Visconti, davanti a Roberto Di Modugno a 4,9”. Proprio negli ultimi metri di gara si consuma un nuovo dramma per Bettini la cui vettura si arresta a poche decine di metri dal traguardo. Il pilota, sceso dalla vettura si mette a spingerla per arrivare a concludere la gara. Sembra una replica dell’epica scena di Nigel Mansell a Detroit nel 1984 … Il grande sforzo gli varrà solo il nono posto …

20230727 2 news 03
Il terzo gradino del podio viene così raggiunto da Jacopo Prescendi, partito in 12^ posizione e autore di una splendida rimonta. Quarto posto per Gigi Luciano, primo della classe “Corsini”, davanti a Vitellino, Bonatti, Claudio Gattuso, Nadalutti, Bettini e Zecchetti. Ritiro per Angilello e Galli.

20230727 2 news 05

Nel tardo pomeriggio è la volta della seconda gara, prova conclusiva dell’evento PNK di Misano. Lo schieramento di partenza è dato dalla classifica di gara 1, quindi Visconti parte davanti a Di Modugno, Prescendi, Luciano e tutti gli altri.

Al via scatta bene Marco Visconti seguito da Di Modugno. Giunti alla curva del Tramonto Di Modugno prova ad affiancare Visconti, che resiste. Prescendi rallenta ed è costretto a terminare la sua gara a bordo pista.

20230727 2 news 04

Il primo giro termina con Visconti tallonato da Di Modugno, in terza posizione Niccolò Bettini, risalito in un solo giro dalla nona piazza. Di Modugno Cerca di rimanere attaccato a Visconti mentre Claudio Gattuso va in testacoda alla Quercia. Di Modugno tenta un nuovo attacco a Visconti al curvone ma, anche in questo caso senza riuscire nella manovra.

AI terzo giro Di Modugno che tenta un attacco alla prima curva ma Visconti resiste. Nuovo tentativo di attacco da parte di Di Modugno mentre Gigi Luciano esce di pista fermandosi nella ghiaia e questo causa l'uscita della Safety Car. Fortunatamente il recupero della vettura di Luciano è piuttosto rapido e la gara può ripartire con il quinto passaggio.

Di Modugno tenta un nuovo assalto a Visconti alla staccata della Quercia ma il pilota di Stilo corse resiste.

Al sesto giro, all'uscita della curva del Rio Di Modugno affianca Visconti che chiude in maniera molto decisa, costringendolo a finire sull'erba a bordo pista ma il pilota del Dimo Racing non si fa intimorire e tiene giù il piede. Nelle curve successive lo spettacolo è davvero esaltante con Visconti, Di Modugno e Bettini uno in scia all'altro.

Il settimo giro vede Visconti, Di Modugno e Bettini nettamente davanti a tutti gli altri. Intanto si ferma ai box Vitellino. Di Modugno non demorde e continua i suoi assalti a Visconti. Si arriva all’undicesimo giro con Visconti e Di Modugno in piena lotta mentre Bettini sembra perdere leggermente terreno.

Anche il dodicesimo ed ultimo giro vede Visconti e Di Modugno transitare attaccati uno all'altro con Bettini leggermente più staccato. Con una manovra spettacolare alla Quercia Di Modugno riesce a portarsi al comando ma, poche curve dopo Visconti riesce a tornare in testa, andando a vincere davanti ad un grandissimo Di Modugno. Terza piazza per Bettini, davanti a Zecchetti, Bonatti e Angilello, primo della classe Corsini.

Si conclude così l’evento di Misano che ha entusiasmato il pubblico in pista e quello che ha potuto seguire la gara dai canali tv e streaming.

20230727 2 news 06

La Formula Junior si è confermata una categoria vitale ed appassionante ma, soprattutto con la presenza di più piloti in grado di competere per la classifica assoluta e questa per la categoria è la notizia più bella.

La Junior tornerà in pista il 9 e 10 settembre con la prova di Vallelunga che prevede il punteggio doppio e che, quindi sarà sicuramente determinante per il campionato che, al momento vede Visconti davanti a Di Modugno.