Per la nona prova stagionale il WRC approda in Finlandia per una grande classica del mondiale rally. La gara, che prenderà il via domani sera con la prima prova dopo lo shakedown in mattinata, è una delle più spettacolari del calendario, caratterizzata da velocissimi sterrati.
Il percorso, fortemente rivisto, con nuove tappe ma anche il ritorno ad alcune strade iconiche, si snoda per un totale di 320 km suddivisi su 22 prove. Le strade sterrate nelle foreste intorno a Jyväskylä sono considerate la casa spirituale del rally, rinomate in tutto il mondo per la loro velocità e la presenza di numerosi salti e dossi. Dopo la cerimonia iniziale dell’evento, il mercoledì sera, la tradizionale tappa Harju a superficie mista a Jyväskyla darà il via alla gara il giovedì sera. Le tappe Laukaa e Lankamaa sono state profondamente riviste, mentre la leggendaria Myhinpää e Halttula ritornano per la prima volta rispettivamente dal 2015 dal 1995. Come di consueto, il sabato sarà il giorno più lungo del rally, con 160,68 km cronometrati, e sposterà il percorso più a sud-ovest con la tappa di apertura di Västila, corsa per l’ultima volta nel 2001. Päijälä, Rapsula e Vekkula completano il loop, affrontando alcune strade classiche del Rally di Finlandia. La domenica si presenta con un percorso rinnovato, con la Moksi-Sahloinen invertita in combinata con una nuova Power Stage che termina nella stazione sciistica di Himos, che ospita anche la cerimonia di premiazione.
Tra i favoriti d’obbligo della vigilia, l’attuale leader in classifica Kalle Rovanpera (Toyota), alla caccia della prima vittoria casalinga. Obbiettivo per il quale dovrà vedersela con un’agguerrita concorrenza: a partire dai compagni di squadra Elfyn Evans, alle sue spalle in classifica e qui vincitore nel 2021, e l’altro idolo di casa, Esapekka Lappi. A calamitare l’attenzione sul team giapponese, che corre praticamente in casa, la presenza in gara del team principal Jari-Matti Latvala, che torna al volante di una vettura da corsa per disputare il suo rally iridato numero 210, ad oltre tre anni dalla sua ultima apparizione nel Rally di Svezia 2020. Tre volte vincitore del Rally di Finlandia, Latvala sarà naturalmente alla guida di una Yaris ufficiale ma non competerà per i punti costruttori.
Tra gli altri attesi protagonisti, Ott Tänak, che alla ricerca di riscatto dopo lo smacco casalingo patito per problemi di affidabilità della sua Ford Puma, punta a fare il bis della passata edizione.
Anche Thierry Neuville, tradizionalmente non amante degli sterrati, si presenta in Finlandia carico dalla bella prestazione mostrata quindici giorni fa in Estonia. In casa Hyundai occhi puntati anche su un altro idolo locale, Teemu Suninen, anch’egli voglioso di confermare il buon risultato ottenuto sugli sterrati estoni.