La presentazione del 94° Gran Premio d’Italia di Formula 1, avvenuta ieri presso la Sala Stampa Tazio Nuvolari, oltre ad illustrare il programma e le informazioni utili al pubblico per godere al meglio, si spera dopo le numerose vicissitudini della scorsa edizione, lo spettacolo sportivo, è stata anche l’occasione per gettare lo sguardo sul futuro dell’impianto brianzolo.
Infatti, lasciato alle spalle l’anno del centenario, è tempo di pensare in concreto al modo in cui dare il futuro che merita all’Autodromo Nazionale di Monza che, non dimentichiamolo, è il terzo in ordine di cronologia storica al mondo. Il piano lo ha illustrato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani nel suo intervento, durante il quale non ha mancato di ringraziare per l’appoggio i vertici della politica locale, Regione e Comune, fino al Ministro delle Infrastrutture Salvini.
“Il futuro del GP d’Italia è nelle nostre mani: noi tutti, insieme, siamo in grado di lavorare per il prolungamento del contratto oltre il 2025. Monza è il circuito con la storia più importante, ma deve poter sfoggiare una capacità di accoglienza al passo con i tempi. Siamo in una fase concretamente avanzata nell’adeguamento dei sottopassi e di rifacimento del manto della pista. I tempi sono corretti e in linea con le attese. Una commissione sta esaminando i progetti di 14 imprese candidate ed entro la fine di ottobre sarà individuata l’impresa aggiudicataria, per dare via ai lavori già a novembre. L’avvio potrebbe coincidere con il rally, che concluderà il campionato italiano, dovremo essere bravi a far convivere la gara con i cantieri. Ma dobbiamo concludere i lavori entro aprile in modo tale da rendere possibile lo svolgimento in Autodromo di importanti eventi già in primavera. Già a settembre-ottobre potremmo affrontare altre iniziative in progetto, come la copertura dei box, un’area per il paddock-club e nuove tribune che possano costituire un micro-cosmo con comfort e servizi di ogni genere. Abbiamo però fretta, perché mi devo sedere al tavolo con Liberty Media per lavorare al rinnovo del contratto. Dell’attuale restano due anni e come si sa questo è il tempo per negoziare. Guardando al futuro, le condizioni economiche per mantenere la F1 a Monza saranno più pesanti, ma facendo squadra tutti insieme possiamo raggiungere l’obiettivo”.
“Saranno oltre 3.500 gli addetti impegnati per la piena riuscita dell’evento - ha aggiunto il presidente di SIAS Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli -. Sul fronte della sostenibilità ambientale – ha aggiunto il presidente di SIAS Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli -, proseguirà la collaborazione con ATS Brianza che raccoglierà i pasti non consumati nel corso del weekend e li donerà ai più bisognosi. Grazie al progetto Awabot, in collaborazione con la Fondazione IRCCS San Gerardo alcuni giovani pazienti potranno vivere virtualmente indimenticabili esperienze in circuito. Infine, nel paddock ci sarà uno stand di PizzAut, che darà ampia visibilità internazionale agli occhi dei teams e dei principali stakeholders”.
Il più celebre appuntamento italiano con i motori quest’anno avrà una marcia in più grazie ai ragazzi di PizzAut che rifocilleranno gli ospiti del Paddock con le loro pizze. Nico Acampora, tre ragazzi assunti da PizzAut e un educatore porteranno il gusto dell’inclusione anche nell’esclusivo ambiente della Formula Uno. Ospiti nazionali e internazionali avranno l’opportunità di conoscere personalmente l’esperienza unica dei ragazzi della prima pizzeria al mondo gestita da persone autistiche.
Sul fronte sportivo, il Gran Premio d’Italia sarà il quindicesimo appuntamento di un Mondiale sin qui dominato da Max Verstappen e dalla Red Bull. Il programma del wekend inizia venerdì 1 con due sessioni di prove libere (ore 13.30-14.30 e ore 17-18), quindi sabato la terza sessione di prove libere (12.30-13.30) e nel pomeriggio le qualifiche (16-17). La gara prenderà il via domenica 3, sulla distanza di 53 giri, con la partenza fissata per le ore 15.00. Durante i tre giorni, a dare spettacolo in pista anche i protagonisti di Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup.
Saranno 31 i maxischermi che consentiranno al pubblico lungo il tracciato di non perdersi nulla di ciò che accade in pista. Ventiquattro i punti di ristoro dove acquistare cibo e bevande, 10 i punti acqua (gratuiti) gestiti da BrianzAcque. E date le problematiche riscontrate nella passata edizione, quest’anno, giustamente, per il pubblico sarà possibile introdurre nell’impianto borracce da mezzo litro.
Da giovedì, nell’area situata tra il rettifilo opposto ai box e quello dell’Alta Velocità, sarà aperta la Fanzone: il 31 agosto dalle 14, a ingresso libero. Dalle 9 alle 19 dal venerdì per i soli possessori del biglietto ingresso. Durante il fine settimana Monza ospiterà anche le riprese del film sulla Formula 1 girato da Apple Studios che ha come protagonista Brad Pitt.
Da non dimenticare, infine, l’ormai tradizionale appuntamento con le “Frecce Tricolori”. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, composta da 9 velivoli MB-339PAN, sorvolerà la griglia di partenza della gara automobilistica, al termine delle ultime note dell’Inno di Mameli, distendendo nel cielo il Tricolore più lungo del mondo. Questo particolare sorvolo ha una valenza ancora più significativa perché avviene nell’anno del Centenario dalla costituzione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma, avvenuta nel 1923.
Info su programma ufficiale dell’evento, attività di intrattenimento, indicazioni di sicurezza per il pubblico insieme ai parcheggi consigliati e alle vie di accesso, sono disponibili sull’applicazione per smartphone Monza 100 scaricabile dagli store digitali e dal sito www.monzanet.it.