La settima edizione dell’Historic Minardi Day sta per accendere i motori e offrire un fine settimana ad alta passione, sulla pista di Imola, che consentirà ad appassionati e piloti di rivivere oltre 50 anni di motorsport grazie alla presenza di oltre 400 vetture storiche, tra le quali 20 Formula 1, ma anche hypercar moderne. Il format, ormai collaudato e di successo riprende quello delle edizioni precedenti, con sessioni in pista nelle quali si alterneranno le varie categorie, esposizione di memorabilia e accessori nel paddock, presentazioni di libri e curiose novità.
Tra le formula 1 figurano monoposto Alfa Romeo, Ferrari, Minardi, Williams, Jaguar, Lotus, Fondmetal, Tyrrell, March, Euro Brun, Monteverdi, Merzario, Wolf, Shadow, Arrows e Surtees. Ma non saranno solo le monoposto della massima categoria a calamitare gli sguardi degli appassionati, nei box e in pista.
A garantire spettacolo anche monoposto GP2, Formula 2, Formula 3, F3000, Formula Junior, oltre a GT Storiche e Prototipi, tra cui spiccano esemplari unici come la Maserati 320S e Ferrari 308 IMSA GT/O. A completare lo “schieramento” anche le vetture della Scuderia Tazio Nuvolari e Scuderia del Portello Alfa Romeo, del Registro Italiano Alfa Romeo, del Raduno Terre di Romagna all’interno e di Aci Storico Festival.
Da non perdere anche la mostra “100 anni del Circuito del Savio”, allestita all’interno dello Show-Room Motor Valley presso il Museo Checco Costa, con modelli unici come Itala 51 Sport del 1922, Lancia Lambda Sport Torpedo del 1924, Bugatti T37 del 1927, Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924, Tyrrel P34 6 ruote, Ferrari 126 C4, Toro Rosso STR05 e Alpha Tauri livrea 2022.
Così come non mancherà uno sguardo allo stile e tecnologia di ultima generazione, con le supercar e hypercar Pagani, Dallara, Lamborghini, Alpine e Pambuffetti.
Per gli appassionati sarà anche l’occasione per incontrare personaggi che hanno contribuito a scrivere pagine importanti del motorsport, in vari ruoli e categorie. A partire da patron Giancarlo Minardi ovviamente, ma anche due ingegneri strettamente legati alla Scuderia Minardi, Aldo Costa, Gabriele Tredozi, che ancora una volta si caleranno nell’abitacolo di una Formula 1.
E poi tanti piloti, protagonisti di varie epoche: oltre all’immancabile Pierluigi Martini, Alessandro Nannini, Arturio Merzario, Benito Battilani, Beppe Gabbiani, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Emanuele Pirro, Fabio Babini, Gabriele Lancieri, Gianni Giudici, Gianni Morbidelli, Giorgio Francia, Giovanna Amati, Giovanni Lavaggi, Luca Badoer, Marco Apicella, Massimo Ciccozzi, Miguel Angel Guerra, Riccardo Patrese, Roberto Farneti, Roberto Ravaglia, Thierry Boutsen e Thomas Biagi, per finire con il vulcanico Siegfried Stohr che ha organizzato per sabato 26, alle 17:45, lo spettacolo teatrale “Meccanici, che gente” con gli attori della compagnia Serra Teatro. Tra gli ospiti anche la Signora Brenda Vernon, storica segretaria del “Drake” Enzo Ferrari, il noto disegnatore e vignettista “Matitaccia” Giorgio Serra e Davide Cassani, attuale Presidente Apt Servizi.
Il biglietto unico darà accesso, oltre che negli appositi spazi lungo il tracciato, a tutte le aree del paddock e alla mostra “100 Anni del Circuito del Savio”. Oltre che online, tramite Ticketone, sarà possibile acquistare i biglietti anche sul posto, nelle biglietterie dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Info: www.minardiday.it, www.autodromoimola.it ; app Imola70.