Sui saliscendi del Mugello andrà in scena un ACI Racing Weekend che lancerà il rush finale per tre campionati tricolori: serie Sprint GT; Formula 4 e Prototipi.
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint
Per il terzo appuntamento stagionale la serie Sprint GT si presenta con una griglia record di 45 vetture e con tutte le classifiche GT3 e GT Cup ancora aperte.
Dall’alto dei loro 48 punti in vetta alla classifica assoluta GT3, sono Klingmann-Spengler (BMW M4 GT3) l’equipaggio da battere nel terzo round della serie Sprint. I portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team, affiancati dai compagni di squadra De Luca-Tamburini, dovranno vedersela con le due Lamborghini Huracan GT3 Evo (VSR) di Cazzaniga-Petrov e Liberati-Michelotto, che inseguono appaiate a cinque lunghezze. Al via anche le Huracan dell’Imperiale Racing affidate a Denes-Gvazava, primi della GT3 PRO-AM, e Fascicolo-Ciglia, attuali leader della GT3 AM. Folta anche la pattuglia di Ferrari: oltre a quelle di D’Auria-White e Castro-Nurmi vi saranno le 488 GT3 Evo 2020 di Acosta-Negri e Toledo-Agostini, tutte con i colori AF Corse, oltre alla “Rossa” della Best Lap con l’equipaggio Coluccio-Mazzola. Completano lo schieramento della classe maggiore le due Honda NSX GT3 (Nova Race) di Gnos-Greco e Magnoni-Bodellini e le due Mercedes AMG GT3 (Antonelli Motorsport) con Kelstrup-Sandrucci, mentre la seconda vedrà il ritorno alle competizioni del team owner Marco Antonelli in coppia con un pilota ancora da definire.
Ben 29 le vetture iscritte nella GT Cup, la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Nella GT Cup PRO-AM il leader della classifica provvisoria, Leonardo Colavita, dividerà con Giorgio Maggi la Ferrari 488 Challenge Evo del Double TT Racing. Ad inseguire a tredici punti il 18.enne romano ci sono le due Lamborghini Huracan ST del belga Gilles Stadsbader (VSR) con Piergiacomo Randazzo, e quella del Giacomo Race con Giacomo e Matteo Pollini.
Affollatissima la GT Cup AM, con 19 equipaggi, tra cui spiccano i leader della classifica provvisoria, Nicoli-Scarpetta (Ferrari 488 Challenge Evo), tallonati a 5 punti da Fabi-Riva (Lamborghini Huracan ST Evo-DL Racing) e Pastorelli-Pezzucchi (Porsche 992 GT3 Cup-KMS), seguiti a nove punti dalle due Lambo di Ignazio Zanon (VSR) e Ettore Carminati (CRM Motorsport), tutti ancora in corsa per la conquista del titolo italiano.
Dato l’affollamento delle griglie, GT3 e GT Cup correranno gare di 50 minuti + 1 giro separate: rispettivamente sabato alle 15.30 e 16.40, domenica 14.30 e 15.40. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228) e in differita su RaiSport (gara-1 domenica ore 01.20 e gara-2 domenica ore 23.15), oltre che sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook e Youtube.
Italian F.4 Championship
Ben 35 Tatuus saranno in pista al Mugello per il sesto e penultimo round di stagione. Prima della pausa, nella gara al Paul Ricard Kacper Sztuka aveva dominato firmando la prima tripletta nella storia del Team US Racing e portandosi in terza posizione nella classifica conduttori, alle spalle dei due piloti PREMA Racing Ugo Ugochukwu e Arvid Lindblad. Come di consueto, tre le gare in programma: sabato pomeriggio alle 17.50 e domenica alle 5.55 e 16.50.
Campionato Italiano Sport Prototipi
Il quinto e penultimo round del Tricolore Prototipi potrebbe rivelarsi determinante nella lotta a tre per il titolo tra Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), Emil Hellberg e Davide Uboldi. E le caratteristiche del tracciato toscano sembrano fatte apposta per esaltare la sfida, dato che consente a queste vetture di ottenere prestazioni davvero notevoli grazie a leggerezza e maneggevolezza. In vetta al campionato arriva Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) che a Monza due settimane fa ha subito un’importante battuta di arresto nella sua fuga verso il titolo assoluto della stagione 2023. Il vercellese conduce con 101 punti la classifica generale, e con 110 la Coppa ACI Sport Under 25, ma dovrà scontare otto posizioni di penalità per non aver rispettato le indicazioni della direzione gara a Monza. A suo favore potrebbe giocare la battaglia per il secondo posto, che vede Emil Hellberg a quota 87 punti riagganciato da un Davide Uboldi in grande forma che a Monza 2 ha vinto la sua prima gara dell’anno, nella manche domenicale. Occhi puntati anche su Jesse Menczer, che ha artigliato il quarto posto nella generale portandosi davanti all’assente Danny Molinaro, che ha così rinunciato alla possibilità di riprendersi la corona che aveva ottenuto nella stagione 2021. Dopo la prima vittoria conquistata in gara-1 a Monza 2, Alister Yoong, figlio dell’ex-pilota di Formula 1 Alex, è volato in sesta posizione nella classifica generale, e nella terza nella speciale graduatoria riservata agli Under 25. Reduce dal doppio successo di classe, Giovanni Mazza potrebbe già chiudere il discorso relativo all’assegnazione della Coppa ACI Sport Master al Mugello, mentre la Brianza ha regalato anche il secondo successo dell’anno a Donald Milokanovic, col croato che conduce le operazioni con un bottino di 85 punti.
Le due gare, in programma sabato alle 14:40 e domenica alle 9:00 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube e Facebook del Campionato Italiano Sport Prototipi. Gara-1 sarà trasmessa in differita da ACI Sport TV, canale 228 di Sky, mentre gara-2 godrà della diretta.
A completare l’intenso weekend toscano, in pista anche i monomarca Mini e BMW M2, oltre alla Euro Formula Open Championship.