Non sono mancati spettacolo e colpi di scena nelle gare dei Campionati Italiani disputate al Mugello Circuit nell’ottavo ACI Racing Weekend 2023, con le vittorie per la BMW di Spengler-Klingmann e per la Lamborghini di Liberati-Michelotto nel Tricolore GT Sprint GT3, così come Davide Uboldi e Alister Yoong si sono spartiti i successi del penultimo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi, mentre nell’Italian F4 Championship tripletta di Kacper Sztuka. Quando manca un solo round al termine, tutti ancora da assegnare i titoli Tricolori delle tre serie.
Con le vittorie di Klingmann-Spengler (BMW M4 GT3-BMW Italia-Ceccato Racing Team) e Michelotto-Liberati (Lamborghini Huracan GT3) in GT3, Kurzejewski–Balzan (Ferrari 488 Pellin Racing) e Vebster-Segù (Lamborghini Huracan ST) in GT Cup, il terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint è andato in archivio. Nella classifica assoluta Klingmann-Spengler si confermano al comando a quota 83 con 5 punti di vantaggio su Michelotto-Liberati e 34 lunghezze sul secondo equipaggio del VSR, Petrov-Cazzaniga.
Non meno avvincente la classifica GT Cup PRO-AM con il belga Stadsbader al comando con un solo punto di vantaggio su Colavita e sei lunghezze su Vebster-Segù. Perciò, anche in questo caso ci si giocherà tutto nella sfida finale in programma a Imola il 28-29 ottobre.
Cambiano gli equilibri dell’Italian F.4 Championship in favore del polacco di US Racing Kacper Sztuka, autore della seconda tripletta consecutiva. Salgono quindi a 7 le vittorie totali di Sztuka, che supera Arvid Lindblad di Prema Racing al vertice della classifica piloti per solo un punto e mezzo. Ottima anche la prestazione dell’americano di Prema Ugo Ugochukwu, che con tre piazze d’onore al Mugello sarà tra i grandi protagonisti della lotta finale del campionato a Vallelunga tra due settimane. A completare i podi in Toscana sono stati nell’ordine Lindblad, Akshay Bohra del Team US Racing e James Wharton di Prema. Nel corso del weekend è arrivata, per il Team Prema Racing, la conferma matematica per festeggiare seconda vittoria consecutiva del Team Trophy.
La tappa del Mugello ha incoronato i primi tre campioni della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi. Al termine di un round che ha rivoluzionato la classifica generale di campionato, e che ha visto le vittorie di Davide Uboldi e Alister Yoong, sono state assegnate tutte e tre le Coppe ACI Sport. Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) si è matematicamente aggiudicato il titolo degli Under 25, Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) quello dei Master, raddoppiando il titolo ottenuto tra i Rookie nel 2022, che invece per quest’anno si è aggiudicato il croato Donald Milokanovic. Ancora da assegnare invece il titolo assoluto di Campione Italiano Sport Prototipi che rimarrà aperto fino al gran finale di Vallelunga il 13-15 ottobre.
Nella BMW M2 CS Racing Cup Italy vittorie per Marco Zanasi e Steven Giacon, che salgono entrambi anche sul secondo gradino del podio invertendo le posizioni. Due volte terzo è Jody Vullo, mentre Gigi Ferrara è quarto in gara 1 prima del ritiro in gara 2 dove, ai piedi del podio, arriva Stefano Stefanelli. Nel Trofeo Hankook vittorie per Victor Briselli e Nicola Tagliapietra.
Nel MINI Challenge Italia, in gara 1 arriva la vittoria di Filippo Maria Zanin che precede Filippo Fant e Paolo Maria Silvestrini dopo la penalità inflitta a Gabriele Giorgi, secondo sotto la bandiera a scacchi, ma quinto dopo le decisioni. In gara 2 Silvestrini trionfa davanti ad Edoardo Maccari e Andrea Palazzo. Nella MINI Challenge Academy è il finlandese Benjamin Silvestersson a fare doppietta mentre i giochi per il titolo assoluto restano aperti.