Il grande pubblico di Vallelunga ha festeggiato i nuovi Campioni Italiani definiti nel penultimo ACI Racing Weekend 2023. Nella gara di casa, Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca si sono laureati Campioni Italiani Gran Turismo Endurance grazie al secondo posto nella due ore romana, mentre sono tutti stranieri gli altri tre Campioni Tricolori laureatisi sul tracciato capitolino: il polacco Kacper Sztuka è il Campione della decima edizione dell’Italian F4 Championship, lo svedese Emil Hellberg ha conquistato la stella nel Campionato Italiano Sport Prototipi, in un finale mozzafiato, mentre Vedat Dalokay è il nuovo Campione Italiano del TCR DSG. Tra due settimane, all’Enzo e Dino Ferrari di Imola verranno assegnati i titoli del Tricolore Gran Turismo Sprint e del TCR Italy che, a Vallelunga, ha visto le vittorie di Comte e Girolami.
GT Endurance
È di colore rosso Ferrari il titolo assoluto del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance assegnato ufficialmente all’equipaggio composto da Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca al termine della quarta e ultima prova della stagione. I portacolori della Scuderia Baldini, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020, avevano già conquistato matematicamente il primo posto in classifica nell’ultimo appuntamento del Mugello, ma avrebbero dovuto condividere il titolo in caso di vittoria a Vallelunga dei portacolori BMW, Comandini-Cassarà-Nilsson. Ma così non è stato e, al termine della gara di due ore che li ha visti secondi dietro a Gilardoni-Guzman-Middleton (Lamborghini Huracan GT3) e davanti a Guerra-Tavano-Tamburini (BMW M4 GT3), Fisichella e Mosca hanno potuto festeggiare l’alloro tricolore ampiamente meritato. Per dirla tutta, sotto alla bandiera a scacchi i portacolori della Scuderia Baldini erano passati per primi, ma nel post gara sono stati penalizzati di 10” dai Commissari Sportivi per un contatto di Mosca in occasione del sorpasso a Gilardoni, facendoli retrocedere sul secondo gradino del podio.
Assegnati anche gli altri titoli a Comandini-Cassarà-Nilsson (GT3 PRO-AM), Demarchi-Patrinicola-Di Mare (GT Cup PRO-AM) e Caiola-Fabi-Ianniello (GT Cup AM).
Formula 4
Grande spettacolo nell’ultimo round stagionale dell’Italian F.4 Championship. Il weekend si è aperto e chiuso nel segno di Kacper Sztuka. Il polacco di US Racing ha conquistato 3 pole position, ma è stato beffato in Gara 1 dall’ottimo start di Ugo Ugochukwu di Prema Racing, che ha vinto la gara partendo dalla seconda fila. Secondo Tuukka Taponen, che ha raddoppiato per il Team italiano, quindi Sztuka. In Gara 2, sabato sera, Sztuka non ha sbagliato nulla e ha portato a casa vittoria e titolo. Sul secondo gradino del podio ancora Taponen e l’italiano di Van Amersfoort Racing Brando Badoer terzo. Domenica Kacper Sztuka ha trionfato di nuovo, vincendo la prima gara da Campione. Sull’ultimo podio Ugochukwu in P2 e Taponen Terzo. Trofeo femminile assegnato dopo Gara 3, con il definitivo trionfo di Tina Hausmann, la pilota svizzera di AKM Motorsport.
TCR Italy e DSG
Vallelunga corona il primo campione della stagione per il TCR Italy. Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) grazie al secondo posto in gara-2 si è aggiudicato il titolo del TCR DSG con un round di anticipo sulla fine della stagione. Al turco, che ha vinto sei delle dieci gare disputate in questo 2023 è bastato il secondo in gara-2 per laurearsi matematicamente campione con il Bitci Racing Team AMS. Le vittorie sul tracciato capitolino sono però andate a Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG – RC Motorsport) che ha segnato il suo rientro nella serie di riferimento per le vetture a trazione anteriore nazionale. Nella serie con cambio sequenziale, invece, successi rispettivamente per Aurelien Comte (Cupra Leon Competicion) e Franco Girolami (Audi RS3 LMS), che hanno rivoluzionato la classifica. L’argentino ora conduce con 14 punti nei confronti del francese prima dell’ultima tappa di Imola.
Sport Prototipi
Emil Hellberg è il nuovo Campione Italiano Sport Prototipi: grazie alla vittoria ottenuta in gara-2 a Vallelunga, lo svedese ha così vinto il titolo al termine di una gara ricca di colpi di scena, che ha visto il campionato prendere la direzione di Emil solo negli ultimi minuti. Hellberg è così riuscito a ribaltare la classifica grazie al doppio trionfo capitolino di questo fine settimana, battendo Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) per soli sette punti e diventando così il successore del campione uscente Giacomo Pollini.