Con la vittoria nella seconda gara di Zandvoort, domenica, Andrea Kimi Antonelli si è matematicamente assicurato il titolo nella serie internazionale Formula Regional European Championship by Alpine 2023. Il pilota del Mercedes-AMG Petronas F1 Team Junior prosegue così lo slancio dei suoi successi lo scorso anno, dove ha conquistato sia il titolo della serie F4 ADAC sia il Campionato Italiano F4, stabilendo un record di vittorie.
Il giovane bolognese, classe 2006, nella stagione fin qui disputata, quando mancano due gare al termine, ha mostrato un ritmo inesorabile, ottenendo al volante della monoposto di Prema racing cinque vittorie, cinque medaglie d'argento, un terzo posto e quattro pole position.
Insomma, ci sono tutti gli indizi per poter affermare che è nata una stella in grado di far sventolare il Tricolore ai vertici dell’automobilismo internazionale. Ora per Andrea Kimi Antonelli, messo sotto contratto da Toto Wolff all’età di 12 anni quando militava nel kart, dove ha vinto due Campionati Europei 2020 e 2021, si ventila la possibilità di un salto direttamente in Formula 2 l’anno prossimo, sempre con una monoposto della squadra veneta, ma proprio il gran capo della Stella pare non voglia correre il rischio di “bruciare” il giovane talento sottoponendolo a tappe troppo forzate. I prossimi giorni saranno quindi decisivi, ma vale la pena ricordare che la storia recente, dell’attuale bicampione del mondo, dice che quando ci sono i numeri…