Con una grande prestazione nel weekend del Gran Premio di Macao, ultimo round della stagione, Norbert Michelisz al volante della Hyundai Elantra N BRC ha vinto il Kumho TCR World Tour for Drivers 2023.
Questo successo vale il quinto titolo iridato per il BRC Racing Team di Cherasco, che si conferma al più alto livello della competizione TCR, la massima categoria delle auto Turismo a livello mondiale.
Il pilota ungherese, arrivato al Circuito da Guia di Macao ad un punto dalla vetta della classifica, è partito alla grande, concludendo le due sessioni di prove libere rispettivamente al terzo e primo posto. Il ritmo di vertice è proseguito anche nelle qualifiche, dove ha conquistato l'ultima pole position della stagione riprendendosi il comando della classifica con un distacco di sei punti dal secondo.
Sabato, il pilota della Hyundai Elantra #105 ha esteso il suo vantaggio portandolo a 18 punti grazie alla vittoria di Gara-1, conquistata dopo aver mantenuto il comando dal primo all'ultimo giro. Gara-2 è stata gestita superbamente dall’ungherese, evitando problemi e ottenendo il risultato necessario per conquistare il titolo iridato, con 10 punti di vantaggio sul più diretto inseguitore, che va a bissare quello ottenuto nel 2019 sempre con il team di Cherasco.
Michelisz aveva mostrato fin da subito l’intenzione di puntare al titolo, aprendo la stagione ad aprile con la pole position e una vittoria in Gara 1 all'Autódromo Internacional Algarve in Portogallo. Questo slancio positivo è continuato nel secondo round a Spa-Francorchamps, dove nonostante il massimo peso di compensazione, si è assicurato un secondo posto in Gara 2. La seconda vittoria dell'ungherese è arrivata al terzo round della stagione a Vallelunga, dopo essere partito dalla pole in Gara 1. A la Pedrera, in Argentina, Michelisz ha realizzato un altro secondo posto, riconquistando la testa della classifica dopo essere sceso al secondo posto in Ungheria. I tre round conclusivi di stagione sono stati a dir poco impegnativi, con otto gare su tre round, a seguito delle quali il leader della classifica è cambiato dopo quasi ogni sfida. Tuttavia, un secondo posto a Sydney e la vittoria a Bathurst, insieme ad altri quattro piazzamenti a punti in Australia, hanno aiutato l'ungherese a rimanere in lotta fino alla fase finale.
Il compagno di squadra Mikel Azcona si è classificato al quinto posto della classifica finale. BRC Hyundai N Squadra Corse a Macao ha schierato anche una terza Hyundai Elantra N TCR, guidata dal pilota junior Marco Butti e supportata da un team locale. All’esordio sulle strade del Circuito di Guia, Butti ha ben impressionato con il 12° nella seconda fase delle qualifiche, ma il successivo impatto con le barriere, che ha costretto il team alla sostituzione del motore lo ha relegato nella 17.ma casella sulla griglia. Il giovane comasco è poi risalito fino all’11.ma posizione in gara 1.
Le prestazioni della Hyundai Elantra N TCR e i risultati accumulati durante la stagione, hanno regalato a BRC Hyundai N Squadra Corse un terzo posto nella classifica finale dei Team, con un bottino finale di 9 giri più veloci, 13 podi e 5 vittorie sulle 20 gare della stagione, con una menzione per gli 1-2 a Portimão, Vallelunga e La Pedrera.
Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team ha dichiarato: “Che finale di stagione! Vivere queste emozioni qui a Macao, dove abbiamo conquistato il nostro primo titolo FIA WTCR nel 2018, è ancora più emozionante. Sono così orgoglioso di tutto il team, siamo così uniti, tutto lo staff, i meccanici, gli ingegneri, i coordinatori, i piloti. Mix perfetto di persone BRC e Hyundai. Siamo una grande famiglia composta quasi dalle stesse persone da 6 anni e questa è una delle chiavi del nostro continuo successo. Gli altri ingredienti vincenti sono sempre gli stessi. Favolose auto da corsa Hyundai MotorSport, la Elantra N TCR. Piloti meravigliosi. Norbi fantastico tutto l'anno, Mikel sempre impressionante solo un po' sfortunato quest'anno, Marco si è unito a noi per due eventi e ha mostrato un grande potenziale. Poi ci sono altri due motivi per essere incredibilmente orgogliosi del nostro lavoro quest’anno. Il primo è che dopo aver fatto la storia aprendo e chiudendo l’era del WTCR con un titolo, lo abbiamo fatto di nuovo con la prima stagione del TCR World Tour. La seconda è che per noi come squadra, nonostante possiamo già vantarci di aver vinto tanto nella nostra storia, quest'anno è addirittura la stagione più vincente di sempre. Insieme a Hyundai abbiamo vinto il TCR WT con Michelisz e il FIA ERC con Paddon”.