Otto generazioni in 50 anni: l'anno 2024 è all'insegna della Golf in Volkswagen. Nel 1974, la Golf succedette al Maggiolino Volkswagen e divenne rapidamente una pioniera della sua categoria: seguirono altre sette generazioni di Golf.
Per inaugurare l'anno dell'anniversario, Volkswagen presenta la storia di successo al salone automobilistico “Rétromobile” di Parigi; Volkswagen Classic sarà presente anche al “Bremen Classic Motorshow” dove accanto ad una Golf I ci sarà l'esclusiva concept car EA 276, il predecessore della Golf del 1969 sviluppata a Wolfsburg.
La Golf è il cuore del marchio Volkswagen e rappresenta il termine “bestseller” come quasi nessun altro modello. In otto generazioni sono stati venduti più di 37 milioni di veicoli. Dopotutto, si può dire che la Golf non ha plasmato la mobilità solo in Germania, ma anche in molte altre regioni in tutto il mondo. Ma l'azienda non guarda indietro solo in occasione dei festeggiamenti per il compleanno: la prima mondiale della nuova Golf avrà luogo già alla fine di gennaio e, come i modelli precedenti, porterà numerose innovazioni nella produzione in serie.
Quando nel 1974 la Volkswagen presentò la prima Golf e quindi l'erede del leggendario Maggiolino, fu una rivoluzione automobilistica: con trazione anteriore (invece del motore posteriore) e un concetto generale variabile grazie all'ampio portellone del bagagliaio e allo schienale del sedile posteriore ribaltabile. Inoltre, il design lineare creato da Giorgetto Giugiaro aiutò la Volkswagen ad adottare un nuovo stile, che fu ripreso anche nei modelli successivi. La Golf divenne presto una vera “Volkswagen” e già nel 1976 furono vendute le prime milioni di unità.
Finora sono state consegnate più di 37 milioni di vetture. Ciò rende la Golf l’auto compatta europea di maggior successo, la Volkswagen più venduta di tutti i tempi, un’autentica icona. Indipendentemente dalla generazione, il segreto del successo era ed è tuttora la somma di tutte le sue caratteristiche. Questo perché la Golf è da sempre una perfetta compagna della vita di tutti i giorni, incarnando versatilità, funzionalità, affidabilità e qualità.
Nel corso dei decenni il portafoglio è stato ampliato con ulteriori varianti: che si tratti di Golf GTI, Golf Cabriolet o Golf Variant, e molte altre.
Con ogni nuova generazione di modelli, nella classe compatta sono state integrate tecnologie, concetti di sicurezza e caratteristiche di comfort all'avanguardia. La Volkswagen Golf ha così democratizzato non solo tecnologie come il convertitore catalitico monitorato e il sistema di frenata antibloccaggio, ma anche gli airbag, il cruise control ed i sistemi di assistenza elettronica, nonché i sistemi ibridi leggeri e plug-in.
Nell’anno dell’anniversario 2024, la Volkswagen presenterà lo sviluppo evolutivo dell’ottava generazione di Golf. Impressionerà con caratteristiche visivamente raffinate, nuovi sistemi di assistenza e propulsori, nonché sistemi e software di infotainment di prossima generazione. Mancano poche settimane all’anteprima mondiale della nuova Golf, con le prevendite previste per la primavera del 2024. Mantenere viva la storia Volkswagen Classic accompagnerà la Golf anche nell'anno del suo anniversario e presenterà in numerose occasioni i modelli Golf storici della collezione Volkswagen.