La “pattuglia tricolore” dei partecipanti alla XXVI edizione del “Rallye di Monte-Carlo Historique”, una delle più importanti e prestigiose manifestazioni di regolarità riservate alle auto storiche, prenderà il via nuovamente dal cuore di Milano il prossimo primo febbraio.
L’Italia, con Francia, Germania e Scozia, è una delle quattro nazioni scelte dagli organizzatori per ospitare le partenze delle tappe di avvicinamento, con partenza da località emblematiche e tradizionali, oltre a Milano, Reims, Bad Homburg e Glasgow, con destinazione Monte-Carlo, dove il Rallye terminerà il 7 febbraio.
Mercoledì 31 gennaio dalle 14:00 alle 19:30, i 140 equipaggi raggiungeranno via Marina, dietro la sede storica di Automobile Club Milano, dove si svolgeranno le verifiche tecniche
Qui gli appassionati potranno ammirare, in un vero e proprio museo a cielo aperto, le vetture ammesse alla gara, prodotte tra il 1911 e il 1983.
Quindi, Giovedì 1° febbraio alle 18:00, da Corso Venezia 43, davanti al palazzo dell'Automobile Club Milano, partirà la prima auto, seguita da tutte le altre, al ritmo di una al minuto. Gli equipaggi dopo avere percorso le vie del centro storico milanese sfileranno sulla pedana allestita in Piazza Duomo per poi continuare il loro cammino in direzione Principato di Monaco.
L’evento verrà seguito in diretta da ACI SPORT TV, il canale televisivo di Automobile Club d’Italia.
“Proseguire la collaborazione con Automobile Club de Monaco, ospitando per la quarta volta la partenza del “Rallye Monte-Carlo Historique” ci rende particolarmente orgogliosi - ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano -. Il capoluogo lombardo è stata la culla di straordinarie avventure motoristiche, sia sportive, sia imprenditoriali. Oggi più che mai le auto d’epoca sono un patrimonio culturale da valorizzare, perché aiutano a conoscere e approfondire storia, usi e costumi dei vari Paesi”.