Nel calendario laico delle Giornate Mondiali il 16 novembre è il giorno nel quale si celebra la passione per il Motorismo Storico. Questa festa planetaria di una passione, istituita in Italia nel 2017 da un gruppo di appassionati che fa capo al Jurassic Car Club e ormai estremamente diffusa in tutti i continenti, non a caso si celebra, nella data di nascita di Tazio Nuvolari al quale l'iniziativa è intitolata.
Il tema conduttore della 7.ma edizione della GMMS verteva sulla “disabilità nel motorismo storico” e tendeva ad evidenziare come questa bella e sana passione costituisca una vera e propria medicina dell'anima capace di restituire nuova e sana vitalità a coloro che hanno avuto la sfortuna di perdere alcune abilità motorie.
Gli efficaci testimonial di questa 7.ma edizione della Giornata Mondiale del Motorismo Storico sono stati Emilio Lacchio di Biella e Angelo Colombo di Monza. Il primo fortemente attivo nell'ambito del collezionismo di auto storiche, il secondo attivamente impegnato nella rappresentanza del settore e Presidente dell'Associazione “Amici della paraplegia”. Lacchio e Colombo, dopo la conferenza stampa di Bologna hanno animato il convegno che la 7.ma GMMS ha dedicato, il 16 novembre a Castel d'Ario, al pregevole risvolto etico della passione per i veicoli storici legato ai suoi contenuti etici più elevati e qualificanti.
La Giornata celebrativa del 16 novembre ha visto lo svolgimento sia della celebrazione ufficiale della ricorrenza, in piazza Tazio Nuvolari a Castel d'Ario alla presenza del Sindaco, Daniela Castro, e di numerose altre autorità civili e sportive, sia quella della effettuazione del convengo che si è tenuto presso il salone pretorio del Castello. A questi eventi hanno preso parte numerosi rappresentanti di associazioni che rappresentano il mondo degli appassionati dei veicoli storici, compreso il Presidente nazionale del Registro Italiano Veicoli Storici, Rossano Nicoletto, mentre il Presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani ha inviato un video messaggio per confermare la piena condivisione di ACI STORICO all’iniziativa della GMMS ed ai suoi obiettivi fondamentali.
A seguire, domenica 19 novembre, si è svolto il Raid “da Nuvolari a d'Annunzio” sul percorso che da Castel d'Ario conduce fino al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Grazie alla sensibilità del suo Presidente, Giordano Bruno Guerri, il Vittoriale degli Italiani ha aderito coerentemente all'iniziativa in qualità di polo del Motorismo Storico, dato che presso la sua sede sono esposti favolosi mezzi, di cielo, di mare e di terra, con i quali il grande Poeta-Soldato compì alcune audaci imprese che sono rimaste nella storia italiana più gloriosa del secolo scorso.
Quindi, in virtù della condivisione di questi valori, una cinquantina di equipaggi di auto storiche hanno reso omaggio congiuntamente a Gabriele d'Annunzio ed a Tazio Nuvolari, prendendo parte a questa significativa manifestazione la cui premiazione conclusiva si è svolta presso l'Auditorium del Vittoriale alla presenza del suo Presidente Guerri.
In quel contesto è stato presentato il Concorso d'Eleganza che di svolgerà nel parco del Vittoriale nei giorni 27 e 28 aprile 2024, che concluderà la 7.ma edizione della GMMS. Un evento veramente unico nel suo genere poiché in un contesto davvero ricco di fascino contemplerà anche un Concorso d'Eleganza per auto, moto e barche d'epoca, presso la vicina darsena di San Marco, ed il sorvolo di alcuni aerei storici. Durante la due giorni si svolgeranno numerosi eventi conviviali, presso Torre San Marco e Villa Fiordaliso. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Dunque, si tratta di una vera e propria festa del motorismo storico nella sua più completa accezione che celebrerà degnamente il sodalizio storico tra due veri e propri cultori della rapidità quali sono stati Nuvolari e d'Annunzio.