Ad oggi Alpine è, con Ferrari, l’unico Costruttore impegnato in entrambi i massimi campionati mondiali dell’automobilismo sportivo: Formula 1 e WEC. In una presentazione congiunta nella sede inglese di Enstone, sono state presentato le nuove vetture che difenderanno i colori del marchio francese nella stagione 2024: la Formula 1 A 524 e la Hypercar A 424.
Per quanto riguarda la Formula 1, BWT Alpine F1 Team si prepara a vivere una stagione record di ben ventiquattro gare, con i riconfermati Esteban Ocon e Pierre Gasly al volante di una A524 completamente rivisitata con una filosofia di progettazione aggressiva, per portare al massimo il potenziale nelle prossime due stagioni. Riconfermato anche Jack Doohan, nel ruolo di pilota di riserva.
Nel WEC, Alpine sta per iniziare la prima stagione nella categoria top Hypercar come team ufficiale con due A424 affidate a Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere, che saranno affiancati dalla new entry Mick Schumacher sulla vettura #36, mentre la giovane speranza Charles Milesi sarà affiancato da due nuovi piloti sulla vettura #35. Jules Gounon sarà il pilota di riserva per la stagione 2024.
Le livree delle A524 e A424 sono moderne, di grande impatto ed ispirate alla partnership di Alpine con l’artista contemporaneo Felipe Pantone. Questo design esclusivo ed accattivante, con il nero di base accentuato dai vibranti motivi color blu Alpine, contribuisce a plasmare l’identità di Alpine Racing nel motorsport. Per il terzo anno consecutivo, BWT si riconferma Title Partner della scuderia di Formula 1 e per otto gare la livrea della A524 sarà dominata dal rosa, per sottolineare ulteriormente il profondo legame tra Alpine e l’azienda idrica con sede a Mondsee, impegnata nella riduzione delle materie plastiche monouso nel mondo.
All’evento erano presenti anche Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, per ribadire l’impegno di Renault nel motorsport tramite la Marca Alpine, e Philippe Krief, CEO di Alpine.
Nei prossimi giorni la A424 partirà per il Qatar per il Prologo e il primo evento del calendario. Nel frattempo, la A524 scenderà in pista per lo shakedown, il 20 febbraio, seguito da tre giorni di test prestagionali nel Bahrain, dal 21 al 23 febbraio, prima dell’inizio della stagione una settimana dopo sempre a Sakhir.