La nuova Sauber C44 Formula 1 è stata presentata nella storica cornice della Guildhall di Londra con la sorprendente livrea nera e Fluo Racing Green, risultato di un intenso lavoro di sviluppo da parte dei partner del team BASF. Con questa iridescente colorazione la nuova monoposto di Hinwil sembra dare un netto taglio al passato, con i colori del Biscione, per entrare nella nuova era griffata Audi.
Ma la nuova C44 rappresenta un netto cambiamento rispetto alla monoposto che l’ha preceduta, la C43, non solo dal punto di vista estetico. Infatti, il team tecnico, sotto la guida del nuovo direttore James Key ha introdotto una serie di innovazioni con il preciso obbiettivo di fare un passo avanti decisivo nella gerarchia dei team che competono in Formula 1. Tra le innovazioni più evidenti, il passaggio ad una nuova sospensione anteriore pull-rod, rispetto al sistema push-rod della C43, con l’obbiettivo di sfruttare i vantaggi aerodinamici di tale soluzione.
La C44 sfoggia anche un pacchetto aerodinamico ridisegnato in modo aggressivo, con un marcato sviluppo evidente nelle fiancate e nella copertura del motore, che portano i concetti esistenti a nuovi estremi e dimostrano la capacità del team di contenere la vettura in spazi ridotti. Un cambiamento che ha richiesto anche la riprogettazione di molte delle parti interne della monoposto, così come un fondo completamente nuovo, un'area chiave per generare deportanza.
E con le nuove strade di sviluppo aperte dalle scelte operate nella realizzazione della C44, il team di progettazione è già impegnato a finalizzare alcuni importanti sviluppi che verranno portati in pista nelle gare di apertura del campionato.
La C44 farà il suo primo test in pista venerdì, durante uno shakedown a Barcellona, prima di recarsi in Bahrein per i tre giorni di test che segnano l'inizio ufficiale della stagione. Solo allora, e ancora di più nel Gran Premio della settimana successiva, il team svizzero ed i piloti titolari, i confermati Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, sapranno quanto sarà valido il nuovo progetto.