Il 2024 sarà la 59^ stagione, dalla nascita della categoria come Formula 875 Monza.
Di G. Mazzullo
Per il secondo anno con la gestione di PNK Motorsport (con Valerio Amicucci come referente per la categoria) si prevede un aumento del numero dei partecipanti anche grazie alla decisione di ACI Sport, di rilasciare il passaporto tecnico per le vetture realizzate dopo il 2015 e sino al 2022.
Il calendario prevede 5 appuntamenti con il formato della doppia gara. La Stagione inizierà il 12 maggio con Varano a cui seguirà il 23 giugno Misano, il 28 luglio Magione, il 15 settembre Vallelunga e terminare il 3 novembre nuovamente a Misano.
Come nel 2023, accanto alla classifica assoluta (trofeo intitolato a Romolo Tavoni) ci sarà una classifica riservata ai piloti esordienti e con meno esperienza, con il trofeo dedicato a Sandro Corsini.
La principale novità riguarda il nuovo fornitore di pneumatici che sarà Nankang. (La misura delle gomme sarà 175/60 R13)
La stagione 2023 ha visto la vittoria di Niccolò Bettini con la Locatelli del BRT Bigo team di Claudio Gattuso, davanti a Marco Visconti con la Reggiani preparata da Stilo corse, con una lotta che si è protratta sino all’ultima gara.
È logico attendersi che i due grandi protagonisti della passata stagione continueranno a sfidarsi, così come dovrebbero tornare ad essere protagonisti Jacopo Prescendi, con la Reggiani del Prescendi racing e Roberto Di Modugno con la Cavallini del Dimo racing team.
Claudio Gattuso dovrebbe essere ancora al volante della sua Mandelli del BRT Bigo team. Giuliano Zecchetti e Max Galli, due vere colonne della categoria, dovrebbero tornare in pista con le loro Reggiani, rispettivamente dello Zemire’s racing e Galli corse.
Riponi corse dovrebbe schierare nuovamente i due Siciliani Fabrizio Vitellino e Giuseppe Angilello con le Dywa-Riponi.
Gigi Luciano porterà in pista la sua Silva e Cristian Bonatti tornerà con la Covir. Guido Pavia sarà chiamato a confermare la sua crescita con la Mandelli dell’Allison team, stesso discorso per Stefano Galimberti che scenderà in pista con la sua Ermolli. Anche Massimiliano Nadalutti dovrebbe tornare in pista con la sua Nadalutti. Infine, Marco Gattuso vorrebbe disputare almeno alcune gare.
Oltre ai quindici piloti che hanno corso nel 2023 ci dovrebbero essere dei volti nuovi e dei rientri.
Giuseppe Andreola esordirà con una Cavallini ed è atteso il rientro del Sarchio racing (preparatore dei propulsori che hanno vinto il campionato 2023) che potrebbe schierare sia le sue Reggiani che la splendida MKF realizzata da Massimo Pollini e Marco Fumagalli. Si spera che anche Diesse corse e Covir riescano a prendere parte ad almeno qualche gara.
Sicuramente lo spettacolo in pista non mancherà ma la speranza è di aumentare anche la presenza delle vetture in pista. L’anno scorso il ritardo con cui ACI Sport ha autorizzato ad omologare le vetture esistenti ha messo in difficoltò molti possibili partecipanti, escludendo anche le vetture più recenti. Anche se le vetture con propulsore motociclistico (note come Super Junior) non sono più autorizzate a competere il numero di vetture che potrebbero scendere in pista è sicuramente elevato.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale MS Motor TV e sui social dell’organizzatore PNK Motorsport.