Ha preso il via, ieri, dall’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina la XV Rievocazione della Coppa Milano-Sanremo. Oltre ottanta vetture di grande prestigio e valore storico si sfideranno lungo un percorso di oltre 1000 chilometri con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei gentlemen drivers che la idearono nel 1906.
Gli equipaggi, italiani e stranieri, attraverseranno i territori di Lombardia, Piemonte, Liguria e del Principato di Monaco, per poi tornare domenica a Milano, affrontando lungo il percorso 115 prove speciali che renderanno la gara ancora più coinvolgente ed accattivante dal punto di vista sportivo. La gara patrocinata dall’Automobile Club Milano aprirà anche la stagione agonistica nell’ambito del Campionato Italiano Grandi Eventi, che proseguirà con il Circuito Stradale del Mugello, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica.
Nella mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, le verifiche tecniche e sportive ed i giri liberi in pista hanno preceduto il via della gara, con le prime ed impegnative prove di regolarità, disputate a partire dalle 14.30.
Tra le ottanta vetture di grande prestigio e valore storico al via, cinquantasei sono auto d’epoca e ventiquattro moderne. Tra le grandi protagoniste delle varie epoche in pista, l’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1929 la Lancia Stratos Stradale del 1975. Presenti anche l’Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale del 1963, la Lancia Aurelia B20 GT del 1952, ed infine una bellissima Lancia Aurelia B24 Spider. La giornata si è poi conclusa negli spazi dell’Hotel Melià.
Questa mattina, 15 marzo, gli equipaggi prenderanno il via dalla suggestiva cornice dell’Ippodromo di San Siro a Milano alla volta delle prime prove cronometrate che attraverseranno i territori delle Langhe. Il percorso prevede un itinerario che toccherà il paesaggio vitivinicolo patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, tutte aree rientranti nella produzione dell'Asti Docg. Dopo il break la competizione entrerà nel vivo, attraverso le impegnative prove speciali del Colle d’Oggia e del Melonio, proseguendo in direzione Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con il tradizionale défilé che si snoderà lungo le vie del centro cittadino prima di dirigersi verso il Principato di Monaco.
Sabato 16 marzo gli equipaggi ripartiranno da Monte Carlo in direzione Dolceacqua, dove è previsto il primo riordino della giornata, in vista delle prime impegnative prove speciali che si disputeranno sul Colle Langan da cui gli equipaggi inizieranno la loro discesa verso il mare, dove avrà luogo il light lunch presso lo Yacht Club della Marina di Loano. Nel pomeriggio, per la prima volta nella sua storia, vi sarà l’inedito incrocio con la prestigiosa Milano-Sanremo ciclistica, che transiterà nei pressi di Loano poco dopo il passaggio dell’ultimo concorrente della Coppa Milano-Sanremo. Da lì, transitando per i Passi del Colle di Nava e del Sassello si giungerà a Rapallo, il cuore del Tigullio, nel rinnovato Porto Carlo Riva.
Domenica 17 marzo sarà la giornata decisiva, che vedrà i concorrenti partire da Rapallo dopo un passaggio in Piazza De Ferrari nel centro cittadino di Genova, per disputare le ultime prove cronometrate prima della power stage conclusiva prevista nell’esclusiva cornice del Parco del Castello di Piovera (AL). La Coppa Milano- Sanremo si sposterà poi a Milano, dove dopo uno scenografico arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.
All’interno di questa quindicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, anche la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo.
(Foto Blue Passion)