La stagione del Fanatec GT World Challenge Europe si è aperta con la vittoria della BMW M4 #998 del ROWE Racing, pilotata da Augusto Farfus-Dan Harper-Max Hesse, nella 3 Ore disputata domenica sul circuito Paul Ricard.
Alle loro spalle la Lamborghini Huracan di Mirko Bortolotti-Andrea Caldarelli-Matteo Cairoli, seguita dalla Mercedes di Jules Gounon-Fabian Schiller-Luca Stolz. La nuova stagione è partita sotto i migliori auspici di spettacolarità, tanto che quattro diversi marchi hanno conquistato il primato nelle varie categorie e ben otto diversi Costruttori hanno occupato posizioni nella top ten al termine delle tre ore di gara.
Al via la Lamborghini Iron Lynx #63 scattata dalla pole position ha mantenuto la testa della gara con Mirko Bortolotti, seguita dalla Porsche CLRT #22 di Schumacher e dalla Mercedes-AMG Team GetSpeed #2, ma successivamente le prime fasi della competizione sono state contrassegnate da diversi momenti di neutralizzazione per incidenti.
Dopo vari scambi di posizione, favoriti anche dalle soste ai box per i pit stop, tra la Lamborghini Iron Lynx e la Porsche CLRT di Schumacher, dalla seconda ora il comando delle operazioni è stato preso dalla BMW ROWE Racing, con Dan Harper che rilevato il volante da Augusto Farfus ha ben presto raggiunto e superato Andrea Caldarelli guadagnando un buon margine di vantaggio sulla Lamborghini.
L'ultimo round di pit-stop si è svolto senza intoppi per entrambe le vetture di testa, con la BMW che ribadiva la propria supremazia sulla GT del Toro, pilotata da Matteo Cairoli, che chiudeva staccato di 13,5 secondi davanti alla Mercedes #2 del Team GetSpeed. Ai piedi del podio l’altra BMW, del team WRT, con Raffaele Marciello che recuperava uno stint centrale non brillantissimo di Valentino Rossi.
L’Audi #25 di Saintéloc Racing si è assicurata la vittoria casalinga nella Gold Cup in casa con Jim Pla che è passato in testa a metà gara superando Dominik Baumann (#777 AlManar Racing by GetSpeed Mercedes-AMG). A completare il podio l'Audi CSA Racing #111.
Il primato della Silver Cup è andato a Winward Racing, che ha guidato la Mercedes-AMG sul podio con la sua vettura #57. La squadra americana è rimasta terza fino a metà gara prima di balzare in testa e staccarsi. Tanart Sathienthirakul ha preso il via, seguito dalla coppia olandese composta da Daan Arrow e Colin Caresani. Boutsen VDS ha vinto la sfida per il secondo posto grazie al veloce arrivo di Aurélien Panis, che ha battuto il pilota della Madpanda Motorsport in pole.
Kessel Racing ha fatto un ritorno trionfante al Fanatec GT Europe conquistando la vittoria in una classe estremamente competitiva della Coppa Bronze. La Ferrari #8 è partita dal fondo dello schieramento ma è risalita costantemente fino a raggiungere la testa della corsa nello stint finale con David Fumanelli, il pilota professionista dell’equipaggio, che ha condiviso l’abitacolo con Nicolò Rosi e Niccolò Schirò. Una vettura del Cavallino, la #52 di AF Corse ha occupato la seconda posizione, mentre Comtoyou Racing ha completato il podio di classe con l'Aston Martin #11.
La prossima tappa del Fanatec GT riguarda è l'apertura della Sprint Cup a Brands Hatch il 4-5 maggio, mentre per l'Endurance Cup sarà la gara clou della stagione, la 24 Ore di Spa, con l'edizione del centenario per la classica endurance belga che si svolgerà dal 26 al 30 giugno, preceduta dal Prologo ufficiale il 21-22 maggio.