Con la presentazione al Palazzo Vecchio di Firenze scatta il conto alla rovescia per la rievocazione del Circuito Stradale del Mugello, in programma il prossimo fine settimana. La gara di Regolarità che si snoda tra le strade del Chianti e lo storico autodromo teatro di avvincenti sfide è valida come seconda tappa stagionale della massima serie tricolore della regolarità CIGE e delle straordinarie vetture GT del Campionato CIGEAM riservato alle moderne.
L’elenco iscritti vede la presenza di tutti i migliori interpreti della specialità. Tra questi: Mario Passanante e Alessandro Molgora, equipaggio campione in carica del CIGE su Fiat 508 C; Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio su Fiat 508 C del 1938, campioni CIGE nel 2018 e 2022; Giovanni Moceri, due volte campione Grandi Eventi, nel 2017 e nel 2019, che sarà navigato da Valeria Dicembre su Lancia Ardea del 1941; i vincitori del Circuito Stradale del Mugello 2022 Alberto Aliverti e Stefano Valente; Alberto Diana e Annalisa Bellante su una Lancia Lambda V serie, che al momento conducono la classifica del Trofeo Prove di Media davanti a Mario Passanante e Carlo Beccalossi.
Non mancano altri pretendenti alla vittoria, regolaristi di lungo corso che gareggiano con auto dal coefficiente che gli potrebbe consentire un exploit. Occhi puntati dunque su Federico Riboldi navigato da Alberto Riboldi su Fiat Balilla 508C della FM Motori, Sergio Sisti navigato da Anna Gualandi su Lancia Lambda Spider Casaro del Classic Team, Roberto Crugnola navigato da Annalisa Mentasti su Fiat 508C, Massimo Zanasi navigato da Corrado Corneliani sempre su Fiat 508C, Gianmario Fontanella navigato Annamaria Covelli su lancia Lambda Casaro della Scuderia Promotor Classic.
Tra le novità del calendario 2024 è l’istituzione di un “Trofeo Gentleman", riservato ai conduttori non presenti nell'elenco prioritari d'inizio stagione o che lo siano stati nelle cinque stagioni precedenti. Tra i pretendenti a questo trofeo, Alceo Zanotti e Amedeo Guidi su FIAT 1100 TV Trasformabile del Classic Team che cercheranno il risultato al Mugello per assicurarsi il primo posto in ottica di campionato. Il Circuito Stradale del Mugello 2024 accende anche la sfida tra le scuderie. Gli equipaggi della scuderia campione in carica - il Classic Team - dovranno difendersi dalla Promotor Classic e dalla Scuderia Franciacorta Motori che al Circuito Stradale del Mugello 2024 schierano i propri alfieri di punta.
Di prim’ordine il parco auto in gara, con modelli prestigiosi come cinque Lancia Lambda (1925, 1927, due del 1928 e 1929) di cui tre carrozzate CASARO, una Bugatti 37 del 1929, una Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929, una BMW 328 del 1939 e una FIAT 514 Sport del 1930.
Anche tra le GT moderne, tutti presenti i protagonisti della stagione 2023, a partire dal mantovano Giordano Mozzi, campione in carica del CIGEAM, navigato da Marco Giusti sulla filante Ferrari 812 Superfast. Mozzi dovrà vedersela con i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi, con la Ferrari 488 gtb, equipaggio campione in carica del Trofeo Prove a Media. Si preparano all’intenso weekend fiorentino anche gli esperti regolaristi Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo, con una 488 Pista del 2019 del Ferrari Club Italia, reduci dall’ottima terza posizione in campionato 2023. Celestino e Oreste Sangiovanni su Ferrari Roma del 2021, punteranno alle parti alte della classifica, reduci dalla incoraggiante quarta piazza assoluta della passata stagione. Tra le sicure protagoniste, tra gli equipaggi femminili, Vania Parolaro Fullin e Ornella Pietropaolo su Porsche 911 Carrera 4S, campionesse in carica della Coppa delle Dame. Tra i pretendenti all’alloro finale non vanno dimenticati i perugini Graziano Mancinelli e Silvia Claudia Barberi in gara su Ferrari 458 Speciale, sesti nella stagione appena archiviata ed i biellesi Massimo Tosetti e Susanna Grana su Ferrari 296 GTS, nella top ten di fine campionato.
Dopo le verifiche sportive e tecniche degli equipaggi e delle auto in gara nella giornata di venerdì, presso il consueto quartier generale al Lungarno di Firenze (Grand Hotel Mediterraneo), il sabato mattina da Piazzale Michelangelo, in pieno centro storico di Firenze, prenderà il via la prima tappa che si snoderà tra le suggestive Colline del Chianti. Il percorso toccherà le località di San Polo in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, per poi spingersi fino a Monteriggioni, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Nel pomeriggio il percorso toccherà Castellina in Chianti, Greve in Chianti, per poi terminare a Strada in Chianti consentendo agli equipaggi di rientrare liberamente a Firenze.
Lungo il percorso della seconda tappa, domenica 14 aprile, gli equipaggi si confronteranno sullo storico tracciato del Gran Premio stradale del Mugello, passando da San Piero a Sieve, Scarperia, dal Passo del Giogo, Firenzuola, dal Passo della Futa e Barberino di Mugello, per terminare al Mugello Circuit con la cerimonia di premiazione.