L’Autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano de’ Melegari ospiterà nel fine settimana il secondo round FX Racing Weekend. Circa 200 piloti daranno vita a venti gare suddivise tra le dieci categorie presenti ai nastri di partenza.
Dopo l’avvio di stagione scoppiettante al Mugello, c’è grande attesa per il secondo round stagionale della FX Pro Series. Confermata la presenza al via del giovanissimo Patrick Fraboni, mentre saranno della partita altri sicuri protagonisti del calibro di Andrea Gilardoni, Cosimo Antoniello e Andrea Grassano, senza dimenticare svariate new-entry che promettono di aggiungere ulteriore interesse alla sfida sul tracciato parmense.
Restando in ambito monoposto, la nuova stagione del Trofeo Predator’s si apre sul circuito “di casa” per la realtà fondata da Corrado Cusi con un parco partenti di primissima qualità e una griglia sold-out. Al volante delle performanti PC015, il campione in carica David Tonizza punterà a difendere con Nem Racing il titolo conquistato lo scorso anno al proprio debutto in gara, dovendosela vedere in primo luogo con Davide Critelli (D-Team Racing), a sua volta trionfatore nella FX3 dopo un appassionante duello con i fratelli Andrea e Matteo Zaniboni. Tra i 32 piloti al via non mancheranno comunque altri protagonisti in grado di puntare al successo: tra questi Andrea Frizza, Riccardo Tocu, Andrea Campagna, Andrea Galluzzi e Mauro Valentini tra i PRO; Gabriele Bini, Diego Sabbatini e Claudio Tempesti tra gli Over.
Attesissimo anche l’esordio stagionale dei campionati ATCC riservati alle vetture Turismo, suddivisi in questa occasione in due schieramenti; da un lato, il duo formato da Giuseppe Bodega e Fulvio Ferri (Meteco Corse) punteranno a difendere il titolo assoluto ATCC Italy conquistato lo scorso anno, mentre saranno numerosi i contendenti al via nella Divisione Light, tra i quali il duo Bolzoni-Marchesini (Bolza Corse), Andrea Zanforlin (Team Raptor), Stefano Bosi (Pro Race) e i portacolori di Red&Blu Autosport, ovvero Camillo Piccin e Rino De Luca. Ad animare la sfida nella Divisione Cup saranno le Bmw Serie 1 della One Cup Series, da quest’anno presente full-time nell’ambito del calendario FX con diversi protagonisti che cercheranno di raccogliere l’eredità del campione uscente Lorenzo Tocci: tra di essi Andrea Carpenzano, Romano Belli e il duo formato da Giuseppe Angilello e Giovanni Grasso. Il confronto si preannuncia apertissimo anche nella Bmw 318 Cup, con il detentore del titolo Michele Parretta deciso a riconfermarsi sul trono e pronto alla sfida con i vari Rolando Bordacchini, Michele Materni e David Delli Guanti, così come nella classe RS, dove l’equipaggio composto da Ivan e Pietro Fabris punterà a giocare un ruolo da protagonista al pari di Flavio Fenaroli e Gianpiero Fornara.
Numeri da record per la Legends Cars Italia, con ben sessanta piloti in azione al volante delle divertenti vetture statunitensi suddivise in due schieramenti, con l’obiettivo di andare a caccia del titolo conquistato lo scorso anno da Simone Giussani. Non mancheranno diversi volti nuovi al via, così come numerose conferme rappresentate dai competitivi Rosario Messina, Filippo Majrani, Michele Locatelli, Luigi Maselli e Rita Sammartino.
Pronta per la “prima stagionale” anche la Sprint Series, il monomarca low-cost che vedrà le Twingo Cup in azione per la terza edizione del Trofeo. Il campione in carica Andrea Basso dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita, in uno schieramento composto da oltre venti vetture nel quale spiccano tra gli altri i nomi degli sloveni Matic Preša, Bojan Seme e Bojan Petrushevski, oltre che delle new-entry Mamo Vuolo e Francesco Bolzoni.
Secondo appuntamento stagionale anche per il campionato FX1-FX2, reduce dai successi colti al Mugello da parte di Salvatore Marinaro ed Enrico Battaglia. Il primo confermerà la propria presenza al volante della sua Dallara F310, mentre il secondo sarà al via con la Griiip G1 del Battaglia Racing; tra gli altri protagonisti più attesi, vi sono senza dubbio il giovane Valentino Carofano ed i portacolori ‘Ruote Scoperte Motorsport’ Andrea Masci e Stefano Pezzoni, al pari di Vito Di Bello (G_Motorsport) e Riccardo Rossi, già in evidenza nel corso della prima uscita in terra toscana. Al via anche il duo formato da Sandro e Giancarlo De Virgilis su Formula Renault, mentre saranno della partita anche le new-entry Giovanni Giordano, Luca Guolo e Massimo Pucci. Dopo un’annata caratterizzata da numeri in grande crescita, promette di confermarsi su alti livelli anche la Formula Classic, categoria riservata alle monoposto storiche e che presenta al via dei veri e propri “gioielli” capaci di scrivere pagine indimenticabili del motorsport. Tra i favoriti della vigilia vi è il campione in carica Matteo Aralla (Zero40 Racing), il quale con la sua Reynard F903 tenterà di difendersi dalle insidie rappresentate da Pietro Tenconi (Dallara 386) e dai compagni di squadra Emanuele Aralla e Romano Zani. Sfida apertissima anche nelle classi Historic 2.0 e 1.6, dove spiccano la Formula Alfa Boxer del duo Olcese-Drago e le Formula Abarth schierate dal team Grassano Racing.
La Lotus Cup Italia non ha tradito le attese della vigilia nel corso del round inaugurale al Mugello, riservando due gare movimentate e ricche di sorprese. Saranno chiamati a confermarsi ai vertici Maurizio Copetti e Alberto Naska, vincitori delle due manche sul tracciato toscano, mentre non mancheranno di candidarsi ad un ruolo da protagonisti anche il campione in carica Massimo Abbati ed i rookie Marco Gianesini e Roberto Agostini, in un confronto che promette di rivelarsi equilibrato lungo i 2350 metri del tracciato emiliano.
L’accesso al pubblico sarà gratuito nella giornata di Sabato 13, mentre per Domenica 14 Aprile i tagliandi, disponibili all’ingresso dell’autodromo e nell’apposito link presente sul sito ufficiale FX Racing Weekend, avranno i seguenti costi: 12 euro intero, 8 euro ridotto, gratuito per i minori di 14 anni.