L’Alfa Revival Cup 2024 accende i motori con il primo dei sei round stagionali in programma oggi e domani sul circuito di Vallelunga. E per la sua dodicesima edizione la serie riservata alle Alfa Romeo da corsa costruite tra il 1947 e il 1981 si presenta in grande spolvero, con una griglia di 30 vetture.
Tutte di buon livello, certamente, però non possiamo fare a meno di notare l’assoluta mancanza dei modelli più datati, come i diversi modelli di Giulietta ad esempio. Forse, varrebbe la pena che gli organizzatori mettessero in atto, come veniva fatto negli anni scorsi, delle promozioni per attirare questo tipo di vetture, che indubbiamente porterebbero un valore aggiunto a livello di fascino e prestigio storico alla serie.
Nostalgia a parte, scorrendo l’elenco iscritti viene spontaneo aspettarsi ancora più battaglia in pista, data la presenza di ben 16 GTAm 2.0 Gruppo 2, le candidate alla vittoria assoluta in gara. Quasi un monomarca, di alto livello perché tra queste sono numerose le vetture potenzialmente valide e condotte da piloti o equipaggi veloci, molti dei quali già vincitori di gare e titoli.
Tra questi possiamo certamente annoverare Davide Bertinelli, già vincitore del campionato due anni fa e sempre nelle posizioni di vertice, il duo Caponi-Sabatini e il tedesco Stefan Schreiber.
Puntano al bersaglio grosso anche diverse punte dello squadrone Alfa Delta, che schiera ben 11 vetture sul tracciato capitolino. Caricati a palla dai velocissimi riscontri ottenuti nei test di due settimane fa al Mugello, dove hanno affinato la messa a punto dell’assetto, Emilio Petrone e Giacomo Barri saranno certamente della partita.
Così come lo sarà Daniele Perfetti, frequentatore seriale delle posizioni di vertice che già nella scorsa stagione ha fatto centro. Occhi puntati anche sul duo tedesco Laber-Stojetz, Matteo Kamata, il figlio d’arte Ronnie Kessel al debutto nella serie, e Peter Bachofen, che questa volta dovrà però fare a meno del supporto di Roberto Restelli.
Il Patron Alfa Delta, infatti, dato il notevole impegno al quale è chiamata la squadra varesina ha dovuto scegliere a malincuore di lasciare a casa tuta e casco per concentrarsi sulla gestione delle operazioni ai box. Peraltro, concedendoci una nota di… colore, segnaliamo che Alfa Delta schiererà una GTAm, appena ultimata, che di sicuro non passerà inosservata, dato che riprende la colorazione di due caccia pilotati in battaglia da assi dell’aviazione. A pilotarla il debuttante Francesco Siccardi.
Come detto, il potenziale vincente delle GTAm è certo, tuttavia non sono da escludere outsider d’eccezione che potrebbero inserirsi tra il plotone delle “maggiorate” e fare da guastafeste. Tra questi occhi puntati sull’equipaggio composto da Francesco Liberatore che sarà affiancato dal veloce Vincenzo Ferlito sulla Alfetta GT 6 2500, così come Ondrak-Bortolami e Guerra-Serio sulle veloci GTA 1600 in versione Gruppo 5.
Da segnalare anche il rientro nella serie di un gruppetto di GTV 2.0 Gruppo 1, con Amendolagine e Acciai che andranno a sfidare la premiata coppia Fabbrini-Gimignani.
Immutato il format di gara, che dopo le prove libere di oggi prevede un turno di qualifiche, da 30 minuti e la gara sulla consueta distanza di 60 minuti con pit stop obbligatorio nella giornata di domani. A questo proposito, va sottolineato che la vicinanza tra il termine del turno di qualifica (10.10) e l’inizio della gara (14.00), calcolando il parco chiuso ed i tempi di schieramento, potrebbe creare complicazioni a chi dovesse subire un inconveniente nelle qualifiche.
CALENDARIO ALFA REVIVAL CUP 2024
19 – 21 Aprile Vallelunga
07 – 09 Giugno Red Bull Ring
27 – 28 Luglio Magione
13 – 15 Settembre Vallelunga
11 – 13 Ottobre Mugello
01 – 03 Novembre Misano