Chi desiderava un avvio movimentato per la stagione 2024 dell’Alfa Revival Cup non è rimasto certamente deluso dal primo round disputato nel fine settimana a vallelunga. Le premesse della vigilia già c’erano tutte, con uno schieramento di ben 30 vetture molte delle quali con autorevoli aspettative di successo, poi le bizze del meteo ci hanno messo lo zampino rendendo tutto ancora più incerto. Alla fine, tra divagazioni fuori pista e conseguenti neutralizzazioni con safety car, l’ha spuntata Peter Praller al volante della Giulia Sprint GTA 1600 di Formula GT.
Infatti, proprio l’ultima neutralizzazione e successivo restart, con le difficoltà ad individuare lo spegnimento delle luci lampeggianti della safety car per segnalare il proprio rientro in pit lane, hanno tradito Daniele Perfetti che ha perso la possibilità di attaccare Praller per giocarsi un successo ampiamente alla sua portata, come testimonia buona parte di gara condotta in testa e il giro più veloce firmato dal pilota svizzero con la GTAm Alfa Delta. Alle loro spalle ha chiuso il sempre veloce Davide Bertinelli.
Il fuoco alle polveri, tuttavia, era già stato appiccato nel turno di qualifiche quando Emilio Petrone-Giacomo Barri e Daniele Restelli si contendevano con le GTAm Alfa Delta la pole position a colpi di millesimi, con i primi che avevano la meglio per soli 93 millesimi. Allo stesso modo Laber-Stojez e Bertinelli si contendevano la seconda fila, con i primi che avevano la meglio sempre al volante di una GTAm della squadra varesina.
Petrone-Barri sono rimasti poi penalizzati in gara dal valzer delle soste, retrocedendo in nona posizione, mentre Laber-Stojez hanno terminato proprio dietro al rivale Bertinelli ad un soffio dal podio.
Ma i colpi di scena erano iniziati subito nei primi istanti delle qualifiche, con Ondrak-Bortolami finiti in sabbia alla Soratte per evitare un altro concorrente. L’affiatato duo italo-tedesco, però, pur costretto a schierarsi in coda alle 30 vetture non si perdeva d’animo e con una gara tutta d’attacco risaliva con la GTA 1600 al decimo posto, secondo di categoria.
Da segnalare, infine, l’ottimo ottavo posto finale, già sesto in qualifica, del figlio d’arte Ronnie Kessel al debutto sulla GTAm Alfa Delta e il primato tra le GTV 2.0 Gruppo 1 di Amendolagine-Bardelli.
L’Alfa Revival Cup dà appuntamento per il secondo round al Red Bull Ring dal 7 al 9 giugno.