Non sono mancati adrenalina e colpi di scena nel Varano Racing Weekend, secondo round degli eventi targati PNK Motorsport, che ha visto in pista cinque categorie.
Gara 1 decisamente travagliata per la Coppa Italia Turismo: una bandiera rossa provocata da Tony Verhlust finito in barriera al ferro di cavallo, ha interrotto i giochi quando mancavano circa 12 minuti al termine. Tuttavia, sin dall’inizio non sono mancati colpi di scena, con Tommaso Mascitti e Philipp Mattersdorfer out già dal primo giro a causa di un contatto. Una gara rocambolesca che, sospesa e poi ripresa, ha infine incoronato vincitore il poleman Markus Weege, seguito da Herwig uller e Demir Eroge.
Gara 2 decisamente più lineare, con il bis di un podio che ha visto gli stessi tre protagonisti della gara al mattino: problemi tecnici per Ramazan Kaya con conseguente ritiro, e medesimo esito per Lorenzo Tocci, out a circa due giri dalla fine.
L’ordine di arrivo di Gara 1 della RS Cup ha sancito lo scambio di posizioni rispetto alle qualifiche tra Riccardo Rogari, vincitore, e Paolo Tartabini secondo classificato, con la terza piazza invece confermata per Walter Lilli. Gara 2 è a dir poco rocambolesca: il fresco vincitore Riccardo Rogari si ritira a metà gara dopo un lungo in ghiaia, così come Walter Lilli ha perso terreno a causa di un problema che lo ha costretto a rientrare ai box, recuperando però posizioni e concludendo comunque in top ten. Da sottolineare gli accesi duelli tra Daniele Pegolo e Saverio Crea, e l’ottima performance di Paolo Tartabini che porta a casa un weekend da incorniciare: vincitore di gara 2, davanti ad Andrea Bonifazi ed Ercole Cipolla.
Inattesi colpi di scena anche nella debuttante serie Young Timer Touring Cup, a cominciare da Federico Borrett la cui vettura si è fermata mentre si dirigeva in griglia di partenza. Gran peccato per Nazareno Compagnoni, che non ha adeguatamente messo a frutto la pole terminando la gara nella ghiaia, mentre Nicola Tambini che si è fermato per un guasto tecnico. Vincitore di Gara 1 unque Arturo Pucciarelli, medaglia d’argento per Francesco Carini e bronzo per Marco Danese.
In gara 2 è proseguito il calvario per Federico Borrett, che ancora una volta non è riuscito a prendere il via. Problemi anche per Nazareno Compagnoni, che scattando dalla prima piazzola è stato poi costretto ad un secondo ritiro per problemi tecnici. Entusiasmante sfida tra Tambini e Borsini nella lotta al secondo posto, conclusa nell’ordine alle spalle del vincitore bis Arturo Pucciarelli.
Passando alle monoposto, delle due gare riservate alla F. Junior parliamo a parte in modo più esteso, mentre la singola gara della debuttante Formula Historic 1.6 si è svolta in maniera piuttosto tranquilla, con la vittoria di Vincenzo Zupo seguito da Filippo Carnevale, come nella qualifica, ed Antonio De Cuntis a completare il podio.
Prossimo appuntamento con i PNK Racing Weekend, al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” il 21-22-23 giugno.