L’Alfa Romeo 8C 2300, con carrozzeria a spider di Figoni del 1932 appartenente alla HM Collection Belgium, si è aggiudicata il “Best of Show” al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024. Insieme alla splendida coppa, il vincitore selezionato dalla Giuria ha anche ricevuto un modello unico dell'orologio 1815 Chronograph in oro bianco, creato appositamente per il vincitore del Best of Show.
La Giornata Pubblica del Concorso d'Eleganza Villa d'Este - il Festival e i suoi numerosi momenti salienti hanno attratto un pubblico di quasi 12.000 visitatori, con la disponibilità già sold out nel primo pomeriggio. La mostra nella Rotonda, situata nel parco di Villa Erba, ha presentato la 20.ma BMW Art Car disegnata da Julie Mehretu, insieme ad altre iconiche BMW Art Cars che hanno fatto la storia delle corse a Le Mans. La Coppa d'Oro Villa d'Este, decisa dal Referendum Pubblico, è andata invece alla McLaren F1 del 1995, un'auto da corsa di grande successo presentata dal britannico Tony Vassilopoulos.
Dopo la conclusione della Parata di domenica, Helmut Käs (Responsabile di BMW Group Classic e Presidente del Concorso d'Eleganza Villa d'Este), Carlotta Fontana (Membro del Consiglio di Villa d'Este) e Massimiliano di Silvestre (Presidente di BMW Italia) hanno presentato il ricavato dalla vendita dei biglietti di sabato e un importo aggiuntivo di BMW Group Classic come donazione, per un totale di 50.000 euro, a Matteo Monti (Sindaco di Cernobbio) per l'asilo nido comunale di Cernobbio.
Il successo del marchio del biscione a Cernobbio è stato completato dalla nuova fuoriserie Alfa Romeo 33 Stradale, che si è aggiudicata l’ambito titolo “Design Concept Award”, confermandosi un’opera d’arte in movimento unica e irripetibile e portando a cinque le vittorie del marchio italiano in questa categoria istituita nel 2002.