Dici Nordschleife e agli appassionati si accende subito il… quadro. Infatti, non a caso tutte le case automobilistiche, soprattutto quelle che hanno in listino almeno un modello sportivo, investono un capitale per puntare a stabilire il record della propria categoria per poterlo poi pubblicizzarlo ai quattro venti, approfittandone per comunicare che i benefici di tale evoluzione contribuiscono a migliorare anche tutto il resto della gamma… compreso il carrello della spesa.
Perciò non deve stupire più di tanto che in occasione della gara clou dell’anno che si svolge sull’”Inferno verde”, la 24 Ore, oltre a schierare gli equipaggi top per puntare alla vittoria molte Case ne approfittino per presentare modelli nuovi o particolari, magari, legati in qualche modo al Nurburgring.
Oltre alla BMW, che nei giorni scorsi ha presentato la nuova M4 GT3 EVO (guarda il video sulla nostra pagina Facebook) che entrerà in azione nel 2025, anche Volkswagen e Mini hanno scelto il palcoscenico del Nurburgring per presentare due anteprime, che peraltro saranno direttamente in gara nella 52^ edizione della 24 Ore del Nürburgring che da questo pomeriggio sul circuito più lungo del mondo, una combinazione di 25.378 km tra Nordschleife e il circuito del Gran Premio, vedrà in azione 130 vetture di 23 classi diverse e oltre 450 piloti provenienti da tre dozzine di nazioni
La classica dell’Eifel sarà, infatti, il palcoscenico per l'auto europea di maggior successo di tutti i tempi: la Golf. Volkswagen festeggia il 50° compleanno della sua icona al Nürburgring. Sarà una vera festa: nell’occasione Volkswagen presenterà agli appassionati la nuova Golf GTI Clubsport con motore più potente e sospensioni sportive di alta gamma in anteprima mondiale. Il momento clou sarà la partecipazione della Golf GTI Clubsport 24h alla gara di 24 ore. La GTI one-off con una potenza di 256 kW / 348 CV sarà guidata da star del motorsport come Benny Leuchter (Germania) e Johan Kristoffersson (Svezia).
Il numero di partenza dell'auto da corsa GTI alimentata a carburante alternativo non poteva che essere il 50, naturalmente, un regalo di compleanno dell'organizzatore per celebrare il mezzo secolo di storia di successo della Golf. Inoltre, in omaggio alle oltre 37 milioni di Golf costruite fino ad oggi, tre Golf GTI d'epoca prenderanno parte alla gara ADAC 24H Classic.
l profilo di guida della Special è specifico per il Nordschleife. Le prestazioni e la coppia del motore turbo GTI vengono trasferite in pista tramite un differenziale autobloccante anteriore a controllo elettronico. Il controllo adattivo del telaio DCC è disponibile come equipaggiamento opzionale. Un altro punto di forza della Golf GTI Clubsport è lo specifico profilo di guida Special. In questo modo i sistemi rilevanti per la dinamica di guida si adattano alle particolari caratteristiche del tracciato del Nürburgring Nordschleife: per compensare le ondulazioni tipiche del Nordschleife, le massime prestazioni si ottengono grazie a una specifica configurazione verticale del controllo adattivo del telaio DCC e a una configurazione modificata della dinamica laterale del Vehicle Dynamics Manager di serie.
La Golf GTI Clubsport da corsa partirà nella classe AT3 (SP3T / classe per veicoli con carburanti alternativi), poiché il motore turbo da 2,0 litri da 348 CV è alimentato da un nuovo carburante a bioetanolo high-tech E20. Il carburante altamente resistente alla detonazione spontanea consente un funzionamento significativamente più efficiente del motore GTI di quasi-produzione grazie all'adattamento del software e garantisce una riduzione significativamente maggiore delle emissioni di CO2 rispetto ai noti carburanti a bioetanolo E5 ed E10. Dall'esterno, la Golf GTI Clubsport 24h, attira l'attenzione con la sua sofisticata aerodinamica e uno speciale design mimetico che in precedenza era utilizzato sui veicoli di pre-serie camuffati della Golf GTI Clubsport.
Inoltre, prima della gara principale, tre Golf GTI classiche di prima generazione creeranno un'atmosfera fantastica tra gli appassionati presenti nell'Eifel all'ADAC 24h Classic. Tutte e tre le vetture partiranno nel team KWL Motorsport, che nel 2024 festeggerà il suo 45° anniversario. 45 anni di KWL, 50 anni di Golf: un perfetto doppio anniversario sul Nordschleife. Il team di Burscheid schiererà una leggendaria Golf GTI 16S Oettinger (Gruppo 4) del 1981 che ha una potenza di 208 CV. Altrettanto leggendaria: una Golf GTI Kamei (Gruppo 2) del 1978 da 183 CV. Il terzo modello classico è avvolto nel design mimetico GTI (con il logo 50 Years of Golf): una Golf GTI del 1980 del Gruppo 2 con una potenza di 184 CV.
Anche la nuova MINI John Cooper Works debutta nella 24 Ore del Nürburgring in anticipo sulla sua anteprima mondiale che avrà luogo nell'autunno 2024. La MINI John Cooper Works PRO, in gara con il #317, si basa infatti sulla nuova MINI John Cooper Works che arriverà sulle strade in autunno.
La vettura da corsa è mimetizzata in un rivestimento sportivo a tema motoristico rosso e bianco disegnato dalla MINI Team di design. I piloti della MINI John Cooper Works PRO #317, che gareggia nella classe SP-3T sono Charlie Cooper (GBR) Markus Fischer (AUT) Christoph Kragenings (GER) Sebastian Sauerbrei (GER).
Il team Bulldog Racing, che presso Nurburg si occupa della preparazione sportiva delle vetture realizzate a Oxford, schiera anche nella classe VT-2 una MINI John Cooper Works #474 dotata di cambio manuale a 6 rapporti, pilotata da Michael Bräutigam (GER) Andreas Hilgers (GER) Sascha Korte (GER) Marco Zabel (GER).