L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si appresta a segnare un nuovo record di partecipazioni nel Tricolore GT Sprint grazie a nuovi arrivi in entrambe le classi, GT3 e GT Cup per un totale di 55 vetture, che manda in scena il secondo round stagionale sulle rive del Santerno. Grandi numeri anche per l’Italian Formula 4 e La Porsche Carrera Cup Italia, anch’esse al secondo appuntamento. In pista anche il Mini Challenge e il Formula Trophy.

20240601 1 news 01
Con la leadership di Michelotto-Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), la classe maggiore della serie tricolore si presenta in riva al Santerno con grande attesa e diverse new entry che elevano ulteriormente il livello del campionato. Tra queste il campione del mondo in carica della Formula E, il britannico Jake Dennis, che sostituirà Max Hesse al volante della BMW M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team e sarà in equipaggio con Jens Klingmann. Completano gli ultimi arrivi in GT3 Paolo Ruberti e lo statunitense Thor Haugen con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 del Pellin Racing. Staccati di cinque lunghezze dai leader della classifica provvisoria i portacolori di Tresor Audi Sport Italia, Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS), mentre la terza posizione è occupata dalla seconda Lambo del VSR di Cazzaniga-Di Folco.

20240601 1 news 02
Assenti i leader della GT3 PRO-AM Blattner-Marschall (Porsche GT3 R-Fach Auto Tech), Imola sarà una ghiotta occasione per Malvestiti-Ebrahim (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team) e Moulin-Fabi per scavalcare in classifica i rivali tedeschi. Nella GT3 AM, invece, McGee-McIntosh (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) difenderanno il primo posto in classifica dagli attacchi di Magnoni-Ciglia (Honda NSX GT3-Nova Race), Marazzi-Buttarelli (Ferrari 296 GT3-Rossocorsa) e Venerosi-Baccani (Porsche GT3 R-Ebimotors). La pattuglia Ferrari è completata dalle 296 GT3 di Di Amato-Boguslavskiy e Ferati-Nurmi (AF Corse), oltre a quella dell’Easy Race con Enzo Trulli e il rientrante Lorenzo Bontempelli, mentre le 488 GT3 saranno portate in pista da Coluccio-Postiglione (Best Lap) e Colavita-Maggi (Double TT Racing). Completano il ricco schieramento della GT3 l’Aston Martin Vantage GT3 di Di Giusto-Alatalo (L&A Infinity), le due Honda NSX GT3 di Scarpetta-Simonini e Jelmini-Berto (Nova Race) e la seconda AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport di Wiebelhaus-Sandrucci.

20240601 1 news 03
Aumentano gli iscritti anche nella classe riservata alle GT Cup che a Imola presenta i nuovi equipaggi con le Lamborghini Huracan ST Evo2 del Target Racing, Ali-Giannoni e il cinese Han Huilin che correrà da solo, oltre a Luciano Privitelio che sarà al via con la Lambo del Rexal Villorba Corse-HC Racing, mentre Double TT Racing fa debuttare una seconda 488 Challenge Evo2 per Locke-Ercoli. Nella 1^ Divisione riservata a Ferrari e Lamborghini svettano nella classifica PRO-AM i cugini Giacomo e Matteo Pollini (Lamborghini Huracan ST Evo2-Giacomo Race) davanti ad un gruppo agguerrito di Lambo condotte da Mainetti-Scionti (DL Racing), Zanon-Tribaudini (VSR) e Fontana-Gattuso (DL Racing). La pattuglia Ferrari è rappresentata da cinque 488 Challenge Evo, quelle di Pierantoni-Di Fabio (Easy Race), le due della Best Lap affidate a Pegoraro-Patrinicola e Bucci-Croccolino oltre a quelle del belga Gilles Renmans (Double TT Racing) e Lovati-Trentin (Mertel Motorsport). Nella AM la leadership è di Oliva-D’Auria (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing), che precedono Casè-Borelli (AF Corse) e i compagni di squadra Clementi Pisani-Randazzo, a pari punti in classifica con Dalokay-Tagliapietra (DL Racing). Due le Ferrari 488 Challenge Evo con i colori Best Lap che saranno condotte da Carboni-Mari e Naldi-Simonelli, così come due saranno quelle schierate da Pinetti Motorsport per Stefanin-Vullo e Briselli-Segattini, mentre una 488 per ciascuno sarà portata in pista da La Marca-Verzelli (Mertel Motorsport). Nella 2^ Divisione, riservata alle Porsche 991 e 992, si rinnoveranno i duelli tra Palma-Navatta (Raptor Engineering), Pisani-Zerbi (SP Racing) e Liana-Polverini (ZRS Motorsport).

20240601 1 news 04
Tutte le gare (sabato 16.20 gara-1 GT3 e 18.40 da gara-1 GT CUP; domenica 14.20 gara-2 GT3 e 16.30 gara-2 GT Cup), della durata di 50 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta su Acisport TV (SKY 228) e in diretta streaming su tutte le piattaforme social del campionato. Raisport, invece, trasmetterà in differita gara-1 sabato alle ore 23.50, seguita dalla diretta di gara-2 domenica alle ore 14.20.

20240601 1 news 05
Italian F. 4

Le formazioni sono confermate dal primo round con qualche aggiunta, con AS Motorsport che schiera il rookie spagnolo Edward Robinson. AKM Motorsport punta sul duo composto dall’italiano Emanuele Olivieri e dall’ucraino Oleksandr Savinkov, entrambi alla loro prima stagione nella categoria, con l'aggiunta del nuovo arrivo polacco Wiktor Dobrzanski su una terza vettura. BVM Motorsport porta nuovamente in pista il rookie ceco Jan Koller, mentre il Team svizzero Jenzer Motorsport aggiunge una quinta vettura alla sua formazione, con il pilota slovacco Matúš Ryba che si unisce a Ethan Ischer, Enea Frey, Reno Francot e Shimo Zhang. Ryba, classe 2009, debutta nella competitiva serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion dopo una promettente carriera nel karting e una partecipazione alla serie spagnola F4 a Jarama. Cram Motorsport arriva invece nel secondo round schierando il debuttante portoghese Francisco Macedo.

20240601 1 news 06
Maffi Racing conferma il duo formato dallo svizzero Nathanael Berreby e dal venezuelano Gabriel Holguin. PHM AIX Racing schiera un quintetto composto dall’italiano Davide Larini, l’americano Everett Stack, il serbo Andrej Petrovic, l’australiano Kamal Mrad e Maksimilian Popov. Prema Racing presenta sei vetture, tra cui quella del leader di classifica Freddie Slater, vincitore di tutte e tre le gare a Misano, affiancato da Alex Powell, attualmente secondo in classifica, e dai piloti Dion Gowda, Kean Nakamura-Berta, Tomass Stolcermanis e Rashid Al Dhaheri. Il Team francese R-ace GP schiera i rookie Luka Sammalisto ed Enzo Yeh, mentre Real Racing, primo Team romeno nel campionato, conferma Andrei Duna e Luca Viisoreanu. US Racing ripropone la line-up di sei vetture con Akshay Bohra, Gianmarco Pradel, Jack Beeton, Kabir Anurag, Matheus Ferreira e Maxim Rehm. Infine, Van Amersfoort Racing presenta cinque piloti: Hiyu Yamakoshi, rivelazione del primo round, Alvise Rodella, Andrija Kostic, Gustav Jonsson e Hodenius Lin.

20240601 1 news 07
Porsche Carrera Cup Italia

Atteso un weekend di grandi sfide sul circuito del Santerno, dove 33 piloti si contenderanno nel secondo round punti preziosi per le classifiche del monomarca tricolore, che al momento vede in testa il campione in carica Larry Ten Voorde con la 911 GT3 Cup della Fulgenzi Racing. In una serie sempre più di respiro internazionale è aperta la rincorsa anche alle leadership di Braschi fra i Rookie e Fenici in Michelin Cup. Le due gare sabato alle 15.20 e domenica alle 12.00 in diretta e on demand su Dazn anche in modalità gratuita.

20240601 1 news 08