L’Autodromo di Vallelunga ha tenuto a battesimo nel fine settimana la prima del Tricolore GT Endurance, oltre al secondo round del Tricolore Prototipi e il terzo per la Formula 4. L’equipaggio composto da Arthur Leclerc-Giancarlo Fisichella-Tommaso Mosca (Ferrari 296 GT3) ha firmato la vittoria nel primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Nella gara di tre ore i portacolori della Scuderia Baldini sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo di 5.800 Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Audi Sport Italia) e di 10.213 Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), mentre nelle sottoclassi si sono imposti Sandrucci-Ferrari-Bencivenni (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) nella GT3 PRO-AM e Colavita-Riccitelli-Ulrich (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-Double TT Racing) nella GT3 AM.
Nella classe GT Cup 1^ Divisione, riservata alle Ferrari e alle Lamborghini, si sono aggiudicati la prima gara della stagione, nella PRO-AM Segù-Caiola (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL Racing) mentre nella AM i compagni di squadra Gattuso-Mainetti-Riva. Nella 2^ Divisione, riservata alle etture Porsche, le vittorie sono andate a Berton-Laurini-Peroni (Racevent) nella PRO-AM e a Van Der Slot-Buratti nella AM, tutti su Porsche 992 GT3 Cup.
Italian F. 4
Freddie Slater completa l’opera a Vallelunga, vincendo tutte e tre le gare del terzo round dell’Italian F.4 Championship. Nell’ultima del fine settimana il pilota britannico di Prema Racing partiva dalla P2 ed ha guadagnato la testa della corsa già alla fine del rettifilo. Da qui ha resistito agli attacchi di Alex Powell, mantenendo salda la leadership fino alla fine, affrontando senza problemi anche i diversi restart dietro Safety Car. Slater stringe così la morsa sul campionato, replicando il pieno successo che aveva ottenuto già nel round inaugurale di Misano.
Con 7 vittorie complessive, adesso il punteggio totale sale a 165, 38 di vantaggio sul primo degli inseguitori (Hiyu Yamakoshi a 127 punti). Alex Powell, il pilota junior Mercedes di Prema Racing, dopo aver fatto fronte a una sfortunata rottura dell’ala frontale nalla bagarre di Gara-1, è tornato a collezionare podi. Il giamaicano porta a casa la seconda P2 del fine settimana, la quinta quest’anno, che gli vale il terzo posto in classifica piloti con 102 punti. Powell, ancora a caccia della prima vittoria nel Campionato promosso da ACI Sport e WSK Promotion, ha così scavalcato Akshay Bohra nella classifica piloti dopo il terzo round. È ancora terza piazza per Hiyu Yamakoshi, il giapponese di Van Amersfoort Racing ha monopolizzato per tutto il weekend l’ultimo gradino del podio. Con 45 punti ottenuti a Vallelunga, Yamakoshi è stato il secondo pilota con il bottino più ricco del fine settimana, confermandosi il più accreditato rivale al dominio di Slater. In Gara-3 ha tentato di scalzare Powell attaccando a più riprese, in particolare nella prima tornata, ma senza successo.
Campionato Italiano Prototipi
Scattato dalla pole, Gigi Ferrari si impone in gara-1 a Vallelunga, regalando spettacolo al pubblico accorso all'Autodromo Piero Taruffi insieme allo sfortunato Pietro Ferri. I due piloti di V-Action hanno infatti dato vita a un duello ravvicinato che si è concluso quando il pilota piemontese è stato costretto al ritiro per un guasto. Ferri ha comunque fatto segnare il giro più veloce in gara (il nono) con 1'36"028, alla media di 153,143 km/h. Con Ferrara sono saliti sul podio anche Alister Yoong (Luxury), già secondo in gara1 a Pergusa e Andrea Frizza (V-Action) che ha ereditato il terzo gradino dopo la penalità di 25" inflitta a Mattia Marchiante (Bad Wolves) per aver tamponato Davide Uboldi (Emotion): sanzione che ha fatto retrocedere il quindicenne legnanese al quinto posto, proprio davanti al comasco che mantiene la testa della classifica con 8 punti sul malese figlio d'arte e 11 su Ferrara.
Sono risuonate le note dell'inno svedese al termine di gara-2 , che hanno accompagnato sul gradino più alto del podio Emil Hellberg (V-Action) al termine di una corsa ricca di colpi di scena. Diciasette giri nei quali si sono alternati al comando oltre al campione in carica, anche Davide Uboldi (Emotion), Luigi Ferrara (V-Action), Pietro Ferri (V-Action) e Mattia Marchiante (Bad Wolves). In particolare, Ferrara e Ferri stavano replicando il duello del giorno precedente, quando sono stati fermati da un guaio che ha fatto soffrire buona parte del plotone. "Un problema al differenziale", ha sentenziato Ivan Bellarosa, responsabile della Wolf Cars Racing, che fornisce le nuove Raiden motorizzate Aprilia.