La Lettonia diventerà il 37. esimo paese ad ospitare, da oggi e per il fine settimana, un round del Campionato Mondiale Rally FIA. Sebbene la gara in Lettonia sia una new entry nel WRC vanta, invece, una lunga storia nel Campionato Europeo Rally FIA, Infatti il suo inserimento nel calendario del Campionato Mondiale Rallycross FIA dal 2016 al 2022 equivale ad una promozione derivante dalla capacità di organizzare eventi di alto livello. eventi sportivi motoristici internazionali di livello.
L'evento può essere considerato essenzialmente una versione ingrandita del Rally Liepãja presente nel calendario ERC, nato come evento invernale nel 2013 ma diventato come una gara su terra programmato in piena estate. Come il precedente evento FIA WRC in Polonia e il round del mese prossimo in Finlandia, il Tet Rally Lettonia utilizza strade sterrate dal ritmo frenetico con salti e creste all'ordine del giorno. Anche la Lettonia, come il Safari Rally Kenya che si è svolto a fine marzo, include una prova nella sua capitale, Riga, che ospiterà la prova di apertura il giovedì.
Dopo lo shakedown, la gara inizierà nella capitale Riga giovedì 18 luglio alle 20.05 locali, con la tappa Biḳernieki Track di 11,13 km. Il percorso di venerdì riporta gli equipaggi da Riga alla città di Liepāja, sulla costa baltica occidentale del paese, attraverso tre prove singole e due prove ripetute attorno a Talsi e al comune di Tukums, oltre a due zone di assistenza. La città di Kuldīga, a nord di Liepāja, è il fulcro dell'itinerario di sabato, che consiste in cinque tappe su ghiaia, una pista a doppio uso su superficie sigillata, più la Liepāja City Stage su asfalto di chiusura della giornata. Il Rally di Lettonia si concluderà il 21 luglio con due tappe a nord-est di Liepāja e due tappe a sud-ovest della città. La prova di Mazilmāja di 13,34 chilometri conta come Power Stage nel secondo passaggio.
Scorriamo lo schieramento delle Rally1 Hybrid partendo da Hyundai, che oltre al leader in classifica Thierry Neuville schiera al volante delle i20 N il pilota di casa Ott Tanak, ovviamente molto motivato a fare bene, ed Esapekka Lappi che torna al volante di una Rally 1 a distanza di alcuni mesi dall’ultima apparizione al Safari Rally.
Il poker Toyota Gazoo Racing WRT inizia con Sébastien Ogier che torna in azione sulla GR Yaris Rally1 Hybrid dopo aver saltato il Rally di Polonia a seguito di un incidente durante le ricognizioni. Kalle Rovanperä, che ha vinto in Polonia come sostituto di Ogier, torna sulla scena del suo primo rally internazionale nel 2017, l'anno in cui ha vinto il Campionato Rally lettone. I compagni di squadra Elfyn Evans e Takamoto Katsuta completano la linea di attacco della squadra giapponese, con l’irlandese chiamato a cambiare se vuole contendere a Neuville la corona iridata.
M-Sport Ford oltre al “caposquadra” Adrien Fourmaux, che debutta sulla terra lettone, schiera due piloti esperti di questa gara: Grégoire Munster vanta tre precedenti esperienze al Rally Liepāja, mentre il lettone Mārtiṇš Sesks, alla sua seconda uscita al volante di una vettura Rally1, ha vinto il Rally Liepāja nel 2022 e 2023.