Manca poco all’evento dell'anno per gli appassionati dell’iconico modello Volkswagen: il festival dei fan GTI si svolgerà nell’area della Volkswagen Arena dal 26 al 28 luglio. Oltre alle presentazioni dei veicoli, agli spettacoli e ai raduni dei club, ci saranno anche numerosi momenti speciali e sorprese per i fan di GTI e Volkswagen e le loro famiglie ispirate al motto "Icons Coming Home".
L'attesa è metà del piacere. E quando la famiglia GTI internazionale si riunisce, il piacere è ancora più grande. "Le tre lettere GTI sono leggendarie nel mondo automobilistico. E anche l'evento GTI Meeting è diventato un evento di culto nel corso dei decenni. Per noi è importante offrire alla comunità GTI internazionale una nuova casa a Wolfsburg, il cuore del nostro marchio", afferma Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen. "Sono particolarmente lieto che terremo il primo grande raduno GTI in un nuovo formato a Wolfsburg, esattamente 50 anni dopo che la prima Golf ha lasciato la catena di montaggio di Wolfsburg. Comunità GTI, Golf e Wolfsburg: la combinazione perfetta".
Una festa creata per i fan dai fan. Per tre giorni, l'area intorno alla Volkswagen Arena si trasformerà in una GTI Fan City. Più di 700 proprietari di GTI e R esporranno i loro veicoli e la loro storia. Importanti fan della GTI, come il Responsabile del Design di Volkswagen Andreas Mindt, o le leggende del motorsport Benny Leuchter, Strietzel Stuck e Jochi Kleint, saranno presenti sul posto e condivideranno i loro aneddoti GTI molto personali con la comunità in incontri pubblici. Sarah Elsser e l'appassionato di auto ed esperto di tuning Philipp Kaess parteciperanno a Wolfsburg come coppia di presentatori. C'è già un'enorme attesa in quanto sono previsti visitatori da tutto il mondo.
Tanti modelli di spicco dei quasi 50 anni di storia GTI. Nel settembre del 1975, Volkswagen presentò la prima Golf GTI all'IAA di Francoforte: fu l'inizio di una storia di successo durata decenni. I modelli GTI di tutte e otto le generazioni di Golf, così come le versioni GTI di Lupo, Polo e up! saranno quindi esposti al festival dei fan intorno allo stadio del VfL Wolfsburg.
Inoltre, Volkswagen offrirà uno sguardo al futuro completamente elettrico del marchio con le varianti sportive GTX dei modelli ID. e la presentazione della ID. GTI Concept.
Tante sorprese per gli appassionati di tuning. L'influencer Jean Pierre Kraemer ('JP Performance') presenterà il suo 'Thunder Bunny' al festival dei fan GTI.
Inoltre, all'evento saranno presenti speciali show car Volkswagen, una selezione dei modelli più spettacolari di Volkswagen Motorsport, nonché veicoli che i tirocinanti Volkswagen hanno modificato nel corso della loro esperienza di lavoro.
Domenica pomeriggio, circa 200 modelli GTI e R offriranno uno spettacolo unico per gli occhi e le orecchie con una parata automobilistica attraverso il sito dello stabilimento. Ci sarà anche un banco di prova mobile delle prestazioni nel parcheggio dedicato ai proprietari di GTI e R. Momenti speciali per i fan. Durante la progettazione del programma dell'evento, è stata posta particolare enfasi sui desideri dei fan e sull'attuazione delle idee della comunità GTI. Ciò include, ad esempio, la personalizzazione delle sneaker: un designer di scarpe ha sviluppato speciali design GTI per sneakers bianche. I visitatori del GTI Meeting potranno acquistare questi oggetti da collezione presso il suo stand. In alternativa, i visitatori potranno portare le proprie scarpe da ginnastica e far dare loro il tocco finale in loco.
Anche i food truck, il famoso currywurst Volkswagen, i DJ e la musica dal vivo faranno parte del festival dei fan GTI. Sabato sera, il cantautore Michael Schulte terrà un concerto dal vivo all'Autostadt. Volkswagen Accessories & Lifestyle presenterà anche numerosi nuovi prodotti come la nuova GTI Collection e una GTI Clubsport dotata di speciali accessori, che è stata appositamente progettata per l'evento.
Numerose attività per i bambini saranno proposte durante tutta la durata dell'evento. Oltre a un percorso per bambini, questi includono un trampolino elastico, il simulatore da gara Sturmkind DR! FT, la possibilità di fare un tour dello stadio, la GTI FanCup, il wakeboard sull'Arenasee o un simulatore di guida allo stand Volkswagen R. Una serie di bancarelle offriranno anche attività manuali e intrattenimento per i più piccoli. Nell'area di Wölfli Ecke ci saranno molte attività legate al calcio per i bambini, che saranno offerte anche senza accompagnatori.
Sito web dell'evento con tutte le informazioni sul festival dei fan GTI. Il programma inizia il venerdì dalle ore 12, negli altri giorni dalle ore 11. Il biglietto giornaliero costa 19,76 euro, ma è disponibile anche un biglietto VIP di tre giorni. Per il venerdì, sarà disponibile anche un biglietto pomeridiano al costo di 8,50 euro a partire dalle 15:00. L'ingresso è gratuito per i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Info: www.volkswagen.de/gtifanfest.