Non è ancora stato scelto il secondo pilota, ma oggi Audi ha ufficializzato l’ingaggio di chi guiderà l’intero progetto Formula 1, che scenderà in pista nel 2026: Mattia Binotto, che dal 1° agosto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport AG, con la responsabilità della gestione operativa e sportiva della squadra corse.
Dopo la laurea in ingegneria meccanica conseguita presso l'EPFL (Politecnico Federale di Losanna, in Svizzera), nel 1995 Binotto è entrato a far parte del test team Ferrari di F1. In seguito, ha ricoperto diverse posizioni, da Capo Ingegnere a Responsabile del reparto motori e Direttore Tecnico. Nel 2019 è stato nominato Team Principal della Scuderia Ferrari. “Sono lieto dell’ingaggio di Mattia Binotto - afferma Gernot Döllner, CEO di AUDI AG -. Con la sua straordinaria esperienza maturata in oltre 25 anni in F. 1, darà senza dubbio un contributo decisivo al nostro ambizioso progetto”.
Il comunicato ufficiale parla di “riallineamento” della struttura operativa e sportiva del futuro Factory Team Audi. “Il nostro obiettivo è trasferire la velocità caratteristica del mondo della F1 ad Audi F1 Project attraverso strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti. A tal fine, il Team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido”, afferma Gernot Döllner, che in futuro assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG. In pratica, Oliver Hoffmann, in precedenza Presidente dei Consigli di Amministrazione di tutte le società Sauber, e Andreas Seidl, in precedenza CEO di Sauber Motorsport AG e Sauber Technologies AG, sono stati “appiedati”.